La programmazione dal 22 al 28 settembre 2022

Condividi
Ti mangio il cuore
 

La programmazione dal 22 al 28 settembre 2022

08/06/2022

 

Scarica la programmazione dal 22 al 28 settembre 2022

 

l Giorgione, da giovedì 22 settembre, arriva Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa, con Elodie e Francesco Patané, in concorso a Venezia 79. Dal 18 al 22 settembre c’è il Cinema in festa: tutti i film al costo di 3,50 euro in tutte le sale di Circuito Cinema. Giovedì 22 settembre c’è l’anteprima di Siccità di Paolo Virzì.

Ecco la programmazione settimanale delle sale fino al 28 settembre.

 

Nuovi arrivi

Arriva al Giorgione, da giovedì 22 settembre Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa, con Elodie e Francesco Patané, in concorso nella sezione Orizzonti a Venezia 79. Promontorio del Gargano. I Malatesta e i Camporeale sono in guerra da sempre. Ma Andrea Malatesta si innamora di Marilena, la bellissima moglie di Santo Camporeale: si accanisce lo scontro senza esclusione di colpi, destinato a protrarsi nel tempo e a travolgere persone e cose.

Sarà invece al Rossini, sempre dal 22 settembre, il thriller Don’t Worry, Darling di Olivia Wilde, con Florence Pugh e Harry Styles, presentato fuori concorso a Venezia 79. Nell’America degli anni ‘50 Alice e Jack sono sposati e raggianti. Con altre coppie felici hanno ‘coltivato’ il deserto californiano e integrato la comunità sperimentale di Victory. Quel luogo perfetto muta presto in incubo per Alice che ha rotto l’armonia spingendosi oltre il confine concesso alle mogli. In versione originale con sottotitoli italiani: venerdì 23 e mercoledì 28 settembre.

Novità al Dante da giovedì 22 con la commedia svedese Tuesday Club – Il talismano della felicità di Annika Appelin, con Marie Richardson e Peter Stormare. Dopo una forte delusione sentimentale Karen sceglie di iscriversi a un corso di cucina che non la porterà solo a imparare a preparare nuove pietanze, o a scontrarsi con il burbero chef, ma anche a godere della compagnia del gruppo - il Tuesday Club - e a lasciarsi finalmente andare.

Novità all’Astra dal 22 settembre con Beast di Baltasar Kormákur, con Idris Elba e Sharlto Copley. Il dottor Daniels, rimasto vedovo da poco, torna in Sudafrica per un viaggio a lungo pianificato con le figlie in una riserva di caccia gestita da un vecchio amico. Ben presto la gita si trasforma in una spaventosa lotta per la sopravvivenza quando un leone, sopravvissuto ai bracconieri, inizia a perseguitarli.

Solo sabato e domenica, al Rossini e all’Astra c’è per i più piccoli Taddeo l’esploratore e la tavola di smeraldo di Enrique Gato. Taddeo è un archeologo un po’ impacciato e il suo più grande sogno è quello di essere riconosciuto e apprezzato dai suoi colleghi, nonostante spesso ne combini di tutti i colori. Quando Taddeo distrugge inavvertitamente un raro sarcofago, un’antica maledizione prende vita mettendo in pericolo la vita dei suoi amici.

 

Infine, solo giovedì 22 settembre in anteprima c’è il nuovo film di Paolo Virzì Siccità, con Silvio Orlando e Claudia Pandolfi, presentato fuori concorso a Venezia 79. A Roma non piove da tre anni e la mancanza d’acqua stravolge regole e abitudini. Le esistenze dei protagonisti sono legate in un unico disegno beffardo e tragico, mentre ognuno cerca la propria redenzione. Virzì torna alla commedia corale con un viaggio mentale e geografico nel cuore di Roma.

 

Proseguimenti

Prosegue al Rossini L’immensità di Emanuele Crialese con Penélope Cruz e Vincenzo Amato, in concorso a Venezia 79. Adriana si fa chiamare Andrea e cerca il ragazzo che è in lei. Nata fanciulla, si scruta allo specchio, nell’attesa febbrile di un segno da un altro mondo alieno a cui reclama il suo corpo. Figlia maggiore di una coppia sull’orlo di una crisi di nervi, Adri’ sente crescere la volontà di estirpare l’involucro che trattiene Andrea.

Sempre al Rossini continua Maigret di Patrice Leconte, con Gérard Depardieu e Jade Labeste. Una ragazza di provincia, giunta a Parigi piena di speranze, viene uccisa e il commissario Maigret, che non conosce neppure l’identità della giovane, ha il compito di individuare il colpevole di quell’omicidio. Torna sul grande schermo il commissario più amato dal pubblico di ogni tempo. Anche in versione originale con sottotitoli italiani: 22, 24 e 25 settembre.

Si sposta all’Astra, da giovedì 22 settembre, Il signore delle formiche di Gianni Amelio, con Luigi Lo Cascio e Elio Germano, in concorso a Venezia 79. Alla fine degli anni ‘60 il drammaturgo e poeta Aldo Braibanti fu condannato a nove anni di reclusione con l’accusa di plagio per aver sottomesso alla sua volontà, in senso fisico e psicologico, un suo studente e amico. Fu in realtà un sotterfugio per mettere sotto accusa i “diversi” di ogni genere, i fuorilegge della norma.

 

Cinema in festa 2022

Fino a giovedì 22 settembre c’è il Cinema in festa in tutte le sale italiane: per cinque giorni si potrà assistere alle proiezioni di tutti i film in programma nelle sale al prezzo scontato di 3,50 euro. La nuova iniziativa è promossa da ANICA, ANEC, Fondazione David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano, in collaborazione con il Ministero della Cultura.

All’iniziativa aderiscono anche tutte le sale di Circuito Cinema Venezia, dunque fino al 22 settembre tutti gli spettacoli (compresi gli eventi) si potranno vedere al prezzo unico di 3,50 euro.

 

Eventi

Martedì 20 e mercoledì 21 settembre al Rossini, per il Cinema Ritrovato. Al cinema, è in programma Videodrome di David Cronenberg, considerato il manifesto della poetica della mutazione del regista. Distribuito dalla Cineteca di Bologna, in versione restaurata e originale con sottotitoli italiani. Biglietto unico 3,50 euro.

Sabato 24 e domenica 25 settembre al Rossini, e poi lunedì 26 al Giorgione e martedì 27 al Dante, Circuito Cinema Venezia omaggia Jean-Luc Godard, il grande cineasta francese scomparso. In programma Fino all’ultimo respiro – À bout de souffle, il manifesto della Nouvelle Vague francese, il film immortale che ha segnato una svolta nella storia del cinema. Proiezioni in versione restaurata e distribuita dalla Cineteca di Bologna e in lingua originale con sottotitoli italiani. Biglietto unico 5 euro.

 

Casa del Cinema

Lunedì 26 settembre riapre la Casa del Cinema con la programmazione della nuova stagione. Si parte con la rassegna Endorfine rosa shocking. Film su donne nello sport. Diritti verso la meta, ideata e curata da Laura Aimone. Cinque giornate di film (corto e lungometraggi) dedicati a donne appassionate di sport e un filo che le unisce: “Non importa quanto si deve salire, purché si abbia ben chiara la meta di fronte a sé”. Ecco il programma di lunedì 26: Kanya di Apoorva Satish (sport: nuoto) e Precious Leader Woman di Cassie De Colling (sport: snowboard). I film saranno sottotitolati in italiano e in inglese, se queste non sono le lingue originali. Proiezioni alle ore 17.30 e 20.00. Ingresso libero fino ad esaurimento posti; prenotazione consigliata su www.culturavenezia.it/cinema.

 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo nelle sale di Circuito Cinema Venezia!

 

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top