I tre volti del Mattatore: Vittorio Gassman tra cinema, teatro e letteratura

Condividi
 I tre volti del Mattatore
 

I tre volti del Mattatore: Vittorio Gassman tra cinema, teatro e letteratura

08/06/2022

 

I tre volti del Mattatore: Vittorio Gassman tra cinema, teatro e letteratura

 

Ingresso libero fino esaurimento posti

mercoledì 05.10.22 h. 17

 

Mercoledì 5 ottobre alle ore 17 alla Casa del Cinema ci sarà la presentazione del libro I tre volti del Mattatore: Vittorio Gassman tra cinema, teatro e letteratura di Alessandro Ticozzi (SensoInverso Edizioni, 2022). L’autore dialogherà con il giornalista Fabrizio Stelluto.

Al termine della presentazione sarà proiettato il documentario Vittorio racconta Gassman - Una vita da mattatore di Giancarlo Scarchilli (2010).

 

I tre volti del Mattatore: Vittorio Gassman tra cinema, teatro e letteratura è un viaggio nelle tante anime del grande attore italiano. Poliedrico, rigoroso e scanzonato, drammatico, ironico, comico, Vittorio Gassman ha attraversato il Novecento tracciando un solco unico nella storia del cinema e del teatro.

Alessandro Ticozzi è autore prolifico di molti saggi dedicati ai grandi del cinema italiano, non poteva mancare un omaggio al Mattatore nell’anno che celebra i cento anni dalla nascita.

 

Il documentario Vittorio racconta Gassman - Una vita da mattatore di Giancarlo Scarchilli racconta il percorso professionale e umano del 'Mattatore' attraverso materiali inediti, di repertorio, filmini di famiglia e, soprattutto, dalla voce dello stesso Vittorio Gassman e di suo figlio Alessandro, con la "partecipazione straordinaria" di importanti amici e colleghi.

Il film è stato presentato fuori concorso nel 2010 alla 67. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia; ha ricevuto il Premio Speciale (nella categoria Documentari) ai Nastri d’Argento 2011.

 

L’appuntamento con la presentazione del libro I tre volti del Mattatore: Vittorio Gassman tra cinema, teatro e letteratura di Alessandro Ticozzi, sarà alla Casa del Cinema mercoledì 5 ottobre alle ore 17. L’autore dialogherà con il giornalista Fabrizio Stelluto. A seguire proiezione del documentario Vittorio racconta Gassman - Una vita da mattatore di Giancarlo Scarchilli.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, prenotazione consigliata su www.culturavenezia.it/cinema.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top