A Ca' Foscari il meeting "Eutopia in Venice"

Condividi
 

A Ca' Foscari il meeting "Eutopia in Venice"

L'aula magna Silvio Trentin dell'Università Ca' Foscari di Venezia ha ospitato questa mattina la seconda giornata del meeting "Eutopia in Venice", al quale hanno preso parte i rappresentanti dei dieci atenei che partecipano al progetto Eutopia, tra cui c'è anche quello veneziano che ha aderito nel 2021. A portare i saluti dell'Amministrazione comunale è intervenuta l'assessore all'Università. Presente anche la Rettrice di Ca' Foscari Tiziana Lippiello.

A confrontarsi, in una due giorni di appuntamenti iniziata già ieri, rettori, prorettori e Project manager delle Università di Lubiana, Warwick e Goteborg, della Vrije Universiteit di Bruxelles, della CY Cergy Université di Parigi, della Universitat Pompeu Fabra di Barcellona, dell'Universitatea Babeş-Bolyai di Cluj, della Technische Universität di Dresda e dell' Universidade NOVA di Lisbona. Le varie delegazioni hanno anche avuto modo di visitare la città e alcune delle strutture dell'ateneo veneziano.

Il progetto Eutopia (European Universities Transforming Into an Open Inclusive Academy for 2050) è un'alleanza tra dieci atenei europei, che hanno una visione comune e uniscono le forze per costruire l'Università del futuro. Sono sette gli ambiti strategici sui quali punta ad agire nel breve periodo: gestione, didattica, ricerca, place-making, inclusione, internazionalizzazione, sostenibilità e comunicazione.

Sul medio periodo si vogliono invece porre le basi per un'Università federata secondo cinque obiettivi principali: promuovere un senso di cittadinanza europea nella comunità universitaria, costruire un'università moderna, rendere i percorsi universitari ancora più "europei", favorire lo scambio tra università, territorio e ambiente e diventare un esempio, in termini di resilienza e capacità di affrontare le sfide del 21° secolo, per altri atenei in Europa e nel mondo.

Venezia, 16 settembre 2022

Allegati: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top