In anteprima Siccità di Paolo Virzì

Condividi
Siccità
 

In anteprima Siccità di Paolo Virzì

08/06/2022

 

Scarica la programmazione dal 22 al 28 settembre 2022

 

Giovedì 22 settembre al Rossini è in programma l’anteprima del nuovo film di Paolo Virzì Siccità, con Silvio Orlando e Claudia Pandolfi, presentato fuori concorso a Venezia 79. La proiezione rientra nell’iniziativa Cinema in festa che prevede l’ingresso in sala al costo di 3,50 euro.

 

In attesa dell’uscita nelle sale dal 29 settembre, Circuito Cinema Venezia propone in anteprima Siccità di Paolo Virzì. Una commedia corale per raccontare un intreccio di personaggi, vite, disastri e attese, sotto il cielo di una Roma arsa dalla mancanza d’acqua.

A Roma non piove da tre anni e la mancanza d’acqua stravolge regole e abitudini. Le esistenze dei protagonisti sono legate in un unico disegno beffardo e tragico, mentre ognuno cerca la propria redenzione. Virzì torna alla commedia corale attraverso un viaggio mentale e geografico nel cuore di Roma.

La commedia, amara e piena di rimandi, racconta un mondo paradossale ma non troppo, possibile ma evitabile. L’emergenza idrica diventa sanitaria e umana, e intanto gli attori di questa storia un po’ lunare, incrociano le loro esistenze disperate, sognate, deluse e ricomposte.

Il cast costruito come un coro, vede in scena Silvio Orlando, Valerio Mastandrea, Elena Lietti, Tommaso Ragno, Claudia Pandolfi, Vinicio Marchioni, Monica Bellucci, Diego Ribon, Max Tortora, Emanuela Fanelli, Gabriel Montesi, Sara Serraiocco. Tra gli autori della sceneggiatura, oltre a Virzì, c’è Francesca Archibugi. La fotografia è del grande Luca Bigazzi.

 

Siccità di Paolo Virzì sarà in anteprima al Rossini giovedì 22 settembre alle ore 17 e 21.15.

Biglietto unico 3,50 euro, nell’ambito dell’iniziativa Cinema in festa.

 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Rossini!

 

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top