Programmazione dal 9 al 15 giugno 2022

Condividi
Esterno Notte
 

Programmazione dal 9 al 15 giugno 2022

08/06/2022

Scarica la programmazione dal 9 al 15 giugno 2022

 

Arriva da giovedì 9 giugno Esterno notte – Parte 2 di Marco Bellocchio, con Fabrizio Gifuni e Margherita Buy. Di seguito il programma completo della settimana fino a mercoledì 15 giugno.

 

Nuovi arrivi

Arriva al Giorgione, da giovedì 9 giugno, Esterno notte – Parte 2 di Marco Bellocchio, con Fabrizio Gifuni e Margherita Buy. 1978. L’Italia è dilaniata da una guerra civile: da una parte le Brigate Rosse e dall’altra lo Stato. Violenza di piazza, rapimenti, scontri a fuoco e attentati. Per la prima volta in un paese occidentale sta per formarsi un governo sostenuto dal PCI e guidato da Aldo Moro. Il 16 marzo, però, è la data che cambierà per sempre la storia d’Italia. Arriva la seconda parte dell’ultimo lavoro del maestro Bellocchio.

Novità al Rossini, sempre dal 9 giugno, con Il giorno più bello di Andrea Zalone, con Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Aurelio ha ereditato il mestiere di wedding-planner dal padre e per tutta la vita ha sacrificato i propri sogni in nome di una missione: regalare la felicità. Oggi, però, complice la crisi e un divorzio alle spalle, sente il bisogno di un cambiamento radicale. Una commedia sui mille imprevisti del “giorno più bello delle nostre vite”.

Infine, sarà al Dante da giovedì Storia di mia moglie di Ildikó Enyedi, con Léa Seydoux e Louis Garrel. Anni Venti. Il capitano di lungo corso Jakob Storr ha il controllo totale della propria nave ma non della propria vita. A sfuggirgli è soprattutto la moglie Lizzy, una donna francese incontrata per caso: Lizzy è affascinante ma inafferrabile per Storr che ha fatto della virilità la sua corazza e che considera disonorevole il comportamento di lei.

 

Proseguimenti

Prosegue al Rossini e all’Astra il terzo capitolo dedicato ai dinosauri: Jurassic World – Il dominio di Colin Trevorrow, con Chris Pratt e Bryce Dallas Howard. Quattro anni dopo la distruzione di Isla Nublar, i dinosauri vivono e cacciano insieme agli umani in tutto il mondo. Questo equilibrio fragile rimodellerà il futuro e determinerà, una volta per tutte, se gli esseri umani rimarranno i predatori dominanti su un pianeta che ora condividono con le creature più temibili della storia. In versione originale con sottotitoli italiani: all’Astra lunedì 13 giugno, al Rossini martedì 14 giugno. Solo al Rossini proiezioni in 3D venerdì 10 giugno.

Rimane al Dante il thriller francese La doppia vita di Madeleine Collins di Antoine Barraud, con Virginie Efira e Quim Gutiérrez. Judith conduce una doppia vita tra Svizzera e Francia. Da una parte Abdel, con il quale cresce una bambina, dall’altra Melvil, con cui ha due ragazzi più grandi. Poco a poco, questo equilibrio fragile fatto di menzogne e segreti va pericolosamente in frantumi. Messa all’angolo, Judith sceglie la fuga in avanti, in un’escalation vertiginosa.

Prosegue al Rossini Top Gun: Maverick di Joseph Kosinski, con Tom Cruise e Jennifer Connelly. Il pilota Pete “Maverick” Mitchell è tornato per affrontare le sfide del futuro. Dovrà vedersela con l’avvento dei droni e con ricorrenti ritorni dal passato. Vecchi e nuovi protagonisti saranno impegnati con il “dogfight”, ovvero il combattimento tra caccia F/A-18 Super Hornet. Ambientato 34 anni dopo i fatti del primo film, in questa nuova avventura “Maverick" è il nuovo istruttore di volo della scuola di piloti "Top Gun", mentore e guida di Bradley, figlio dello scomparso compagno di volo Goose, che cerca di diventare un aviatore come il padre. In versione originale con sottotitoli italiani: venerdì 10 giugno.

Infine, si sposta all’Astra da giovedì 9 giugno Nostalgia di Mario Martone, con Pier Francesco Favino. Felice torna a Napoli, nel rione Sanità, dopo quarantacinque anni trascorsi fra Medio Oriente e Africa. La madre sta morendo e lui la accudisce fino all’ultimo con tardiva ma amorosa pazienza. Poi, invece di tornare al Cairo dove lo aspetta la compagna, Felice sembra obbedire al richiamo delle radici e del destino, e resta.

 

Eventi

Martedì 7 e mercoledì 8 al Rossini, per la Grande Arte al Cinema Nexo Digital è in programma Il mio Rembrandt della regista olandese Oeke Hoogendijk. Gli aristocratici lo adorano, gli esperti ne parlano, i mercanti d’arte lo inseguono, i collezionisti lo desiderano e i musei fanno la guerra per averlo. A 350 anni dalla scomparsa del pittore, intere nazioni sono ossessionate più che mai dai suoi dipinti. Questo epico thriller d’arte ci permette di entrare nel mondo super esclusivo dei collezionisti delle opere del Grande Maestro. In versione originale con sottotitoli italiani. Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro.

Martedì 7 giugno al Dante e venerdì 10 all’Astra, alle ore 18, è in programma Sarura - The Future Is an Unknown Place di Nicola Zambelli. In una striscia di terra occupata, la testimonianza di un movimento che prova ad immaginare un altro mondo. L’evento è realizzato in collaborazione con Pax Christi, Cinema Senza Diritti e Assopace Palestina Venezia. Biglietto unico 5 euro.

 

Casa del Cinema

Ultime proiezioni della stagione alla Casa del Cinema, prima della consueta pausa estiva. Martedì 7 giugno si conclude la rassegna Catherine Spaak, ribelle col sorriso con il film Certo, certissimo, anzi… probabile di Marcello Fondato, proiezioni alle 17.30 e 20.30. Infine, giovedì 9 giugno ultimo titolo anche per la rassegna Una relazione infelice: Piero Chiara e il cinema che propone Una spina nel cuore di Alberto Lattuada, proiezioni alle 17.30 e 20.30.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, con prenotazione sul sito www.culturavenezia/cinema.

 

L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti-contagio COVID 19 con obbligo di mascherina FFP2 durante tutta la permanenza all’interno delle strutture, come da Decreto in corso. Sono esonerati dall’obbligo i bambini sotto i 6 anni.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top