Programmazione dal 16 al 22 giugno 2022

Condividi
Buzz
 

Programmazione dal 16 al 22 giugno 2022

08/06/2022

 

Scarica la programmazione dal 16 al 22 giugno 2022

 

Arriva al Rossini da mercoledì 15 giugno, per piccoli e grandi, il film di animazione Lightyear - La vera storia di Buzz di Angus MacLane. Di seguito il programma completo di Circuito Cinema Venezia della settimana fino a mercoledì 22 giugno.

 

Nuovi arrivi

Arriva da mercoledì 15 giugno al Rossini e da giovedì 16 all’Astra l’animazione Lightyear - La vera storia di Buzz di Angus MacLane. Buzz Lightyear è alle prese con il suo primo volo di prova quando succede qualcosa di straordinario: mentre è in aria, il ranger spaziale sembra attraversare un varco temporale che lo porta 62 anni avanti nel tempo. Ora che si trova nel futuro, Buzz dovrà cercare un modo per tornare a casa sua nel passato. Proiezioni in 3D al Rossini: sabato 18 e domenica 19 giugno.

Altra novità al Rossini, dal 16 giugno, è Alla vita di Stéphane Freiss, con Riccardo Scamarcio, Lou de Laâge. La venticinquenne Esther ha sempre vissuto in una comunità ebraica ortodossa nel sud della Francia, molto chiusa. Elio è tornato a casa alla morte del padre per continuare le tradizioni agricole della famiglia. La passione generata dal loro incontro spingerà entrambi a liberarsi dai legami familiari.

Sarà invece al Dante, sempre da giovedì 16, Amanti di Nicole Garcia, con Pierre Niney, Stacy Martin, in concorso a Venezia 77. Lisa e Simon si amano a Parigi. Lei allieva di una scuola alberghiera, lui pusher dei ‘piani alti’. Una serata finita male a casa di un cliente facoltoso, costringe Simon a lasciare la Francia e abbandonare Lisa. Tre anni dopo si rincontrano: il destino li ha riuniti e adesso nessuno potrà separarli. Tranne, forse, un marito geloso. In versione originale con sottotitoli italiani: mercoledì 22 giugno.

 

Proseguimenti

 
Prosegue al Giorgione Esterno notte – Parte 2 di Marco Bellocchio, con Fabrizio Gifuni e Margherita Buy. 1978. L’Italia è dilaniata da una guerra civile: da una parte le Brigate Rosse e dall’altra lo Stato. Violenza di piazza, rapimenti, scontri a fuoco e attentati. Per la prima volta in un paese occidentale sta per formarsi un governo sostenuto dal PCI e guidato da Aldo Moro. Il 16 marzo, però, è la data che cambierà per sempre la storia d’Italia. Prosegue la seconda parte dell’ultimo lavoro del maestro Bellocchio.

 

Continua al Rossini e all’Astra il terzo capitolo dedicato ai dinosauri: Jurassic World – Il dominio di Colin Trevorrow, con Chris Pratt e Bryce Dallas Howard. Quattro anni dopo la distruzione di Isla Nublar, i dinosauri vivono e cacciano insieme agli umani in tutto il mondo. Questo equilibrio fragile rimodellerà il futuro e determinerà, una volta per tutte, se gli esseri umani rimarranno i predatori dominanti su un pianeta che ora condividono con le creature più temibili della storia. In versione originale con sottotitoli italiani: al Rossini venerdì 17 giugno.

Si sposta all’Astra da giovedì Top Gun: Maverick di Joseph Kosinski, con Tom Cruise e Jennifer Connelly. Il pilota Pete “Maverick” Mitchell è tornato per affrontare le sfide del futuro. Dovrà vedersela con l’avvento dei droni e con ricorrenti ritorni dal passato. Vecchi e nuovi protagonisti saranno impegnati con il “dogfight”, ovvero il combattimento tra caccia F/A-18 Super Hornet. Ambientato 34 anni dopo i fatti del primo film, in questa nuova avventura “Maverick" è il nuovo istruttore di volo della scuola di piloti "Top Gun", mentore e guida di Bradley, figlio dello scomparso compagno di volo Goose, che cerca di diventare un aviatore come il padre. In versione originale con sottotitoli italiani: venerdì 17 giugno.

 

Eventi

Martedì 14 e mercoledì 15 giugno al Rossini è in programma il documentario Nel mio nome di Nicolò Bassetti. Quattro amici - Nic, Leo, Andrea e Raff - raccontano la loro transizione da identità femminile a maschile. A partire dalle discussioni che nascono in un podcast indipendente, la vita di ciascun protagonista è osservata da vicino, tra ricordi d'infanzia, sensazioni, traumi, paure, conquiste.

Sabato 18 giugno torna Art Night 2022: per l’undicesima edizione dedicata alla notte bianca della cultura le sale di Circuito Cinema Venezia anche quest’anno proporranno i film al costo di 3 euro, e dunque: al Rossini Lightyear - La vera storia di Buzz (in 3D al costo di 5 euro), Alla vita e Jurassic World – Il dominio; Al Giorgione Esterno notte – Parte 2; all’Astra Lightyear - La vera storia di BuzzJurassic World – Il dominio e Top Gun: Maverick; infine al Dante Amanti.

Lunedì 20 giugno all’Astra, per Lido Incontra, in collaborazione con Pro Loco Lido Pellestrina, è in programma Effetto Notte di François Truffaut: il film nel film con il regista che interpreta se stesso. In versione originale con sottotitoli italiani. Biglietto unico 5 euro.

 

Chiusure estive

La Casa del Cinema chiude per la consueta pausa estiva. Tornerà a proporre, come sempre, nuovi programmi e una nuova stagione di rassegne ed eventi, dal 26 settembre.

Anche le sale di Circuito Cinema Venezia rispetteranno riposo estivo, ecco il calendario:

l’Astra sarà chiuso dal 21 giugno al 31 agosto; il Giorgione riposa dal 23 giugno al 31 agosto; il Rossini dal 25 luglio al 17 agosto.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top