L’Atalante per il Festival “Lido Incontra la Francia, la cultura francofona e Venezia”

Condividi
L'Atalante di Jean Vigo
 

L’Atalante per il Festival “Lido Incontra la Francia, la cultura francofona e Venezia”

08/06/2022

Scarica la programmazione dal 30 giugno al 6 luglio 2022

 

Circuito Cinema Venezia aderisce al festival “Lido Incontra la Francia, la cultura francofona e Venezia” organizzato da Proloco Lido di Venezia e Pellestrina in collaborazione con Alliance Française.

Appuntamento lunedì 4 luglio con L'Atalante di Jean Vigo.

 

Lido incontra è un progetto della Proloco Lido di Venezia Pellestrina che ha come obiettivo di approfondire le relazioni storiche e culturali tra la Repubblica di Venezia e i popoli che in modo diverso e vario sono entrati in relazione con la Serenissima. Per la sua prima edizione nel 2016 l’accento era stato posto sulla cultura ebraica e nel 2018 sulla cultura armena. Nel 2022 la Proloco del Lido di Venezia e Pellestrina in collaborazione con l’Alliance Française di Venezia presenterà la terza edizione consacrata alla Francia e alla cultura francofona. Conformemente alla finalità dell’associazione, la Proloco ha come obiettivo quello di assicurare la promozione del territorio del Lido di Venezia e Pellestrina con la partecipazione degli abitanti, delle attività commerciali e professionali dell’isola e delle istituzioni pubbliche coinvolte.

 

Il ciclo di proiezioni “Lido incontra la Francia”, in programma alla multisala Astra, si concluderà il 5 ottobre 2022 con Visages Villages di JR e Agnès Varda: come gli altri film, in versione originale con sottotitoli italiani.

 

L'Atalante del regista Jean Vigo è un capolavoro del 1934. In una cittadina francese, Jean, che gestisce una chiatta fluviale da trasporto, sposa Juliette. La chiatta, “L’Atalante”, diventa la loro casa, in compagnia di Jules, anziano marinaio che ha girato il mondo, e di un ragazzo che li aiuta. Dopo un po' Juliette comincia ad annoiarsi e, suggestionata dai racconti del vecchio marinaio Père Jules, decide di scappare. Ma poi, delusa dalla città, torna sul battello e lì scopre che il marito geloso l'ha abbandonata...

 

L'Atalante di Jean Vigo sarà all’Astra lunedì 4 luglio alle ore 17, in versione originale con sottotitoli italiani. Biglietto unico 5 euro.

 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo all’Astra!

 

 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top