ForzaRosa International, al Salone Nautico un progetto per la prevenzione del tumore al seno attraverso lo sport

Condividi
 

ForzaRosa International, al Salone Nautico un progetto per la prevenzione del tumore al seno attraverso lo sport

Sensibilizzare e promuovere la pratica sportiva, nello specifico quella della canoa polinesiana, detta Outrigger, tra le donne che sono state operate per un tumore al seno. Questo l'obiettivo dell'associazione ForzaRosa International, protagonista di un un evento che si è svolto nel pomeriggio nell'ambito del Salone Nautico. Madrina della manifestazione, la presidente del Consiglio comunale di Venezia, che ha sottolineato il costante impegno dell'Amministrazione a sostegno della prevenzione contro il cancro.

In prima fila le Pink Lioness, un gruppo di donne veneziane che dopo aver superato la malattia ha deciso di cimentarsi nella pratica della canoa. Il progetto, inizialmente amatoriale, punta ora a diventare a tutti gli effetti agonistico, con l'obiettivo di formare un equipaggio che nel 2023 possa partecipare alla gara più prestigiosa del mondo, che si disputa alle isole Hawaii. A sostenerle, l'associazione sportiva dilettantistica Canoa Republic del campione olimpico Daniele Scarpa e della campionessa paralimpica Sandra Truccolo.

Dopo la presentazione del progetto, si è disputata nel Rio delle Galeazze la sfida Acque Roventi, che ha messo di fronte, su un campo di gara di 150 metri, lo stesso Scarpa e Antonio Rossi, su gondole a due remi e avendo, come rispettivi compagni di equipaggio, i campioni di voga alla veneta Riccardo Grosso Camomilla e Rudy Vignotto. A seguire, sono scese in acqua le donne di ForzaRosa International per un'esibizione dimostrativa.

Venezia, 3 giugno 2022

Congiunto con: 

salonenautico

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top