Presentazione del libro Giuseppe Fava e il cinema

Condividi
Fava
 

Presentazione del libro Giuseppe Fava e il cinema

10/05/2022

Scarica la programmazione dal 19 al 25 maggio 2022

 

Venerdì 20 maggio, alle ore 17, alla casa del Cinema è in programma la presentazione del libro Giuseppe Fava e il cinema. Lo sguardo dell’artista, l’analisi dell’intellettuale (Fondazione Giuseppe Fava, 2019) di Giovanni D’Angelo. L’autore dialogherà con Sara D’Ascenzo del Corriere del Veneto. Saranno recitati stralci delle recensioni di Fava e proiettate alcune clip dei film recensiti.

 

Il libro è un saggio che raccoglie oltre cento recensioni cinematografiche di Giuseppe Fava, pubblicate su Espresso Sera dalla fine degli anni Cinquanta alla metà dei Settanta del Novecento. Articoli dai quali emergono una competenza e passione elevata, che spesso raggiungono il livello di autentica letteratura.

L’autore Giovanni D'Angelo, magistrato, scrittore e cinefilo, ha ordinato e commentato filologicamente le varie tessere del mosaico con una sistematizzazione coerente che definisce e illustra un tratto, forse il più importante, della storia del cinema del Novecento.

L’evento è realizzato in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Fava e Les FEMS du Cinéma di Venezia.

 

La presentazione del libro Giuseppe Fava e il cinema. Lo sguardo dell’artista, l’analisi dell’intellettuale di Giovanni D’Angelo sarà alla Casa del Cinema venerdì 20 maggio alle ore 17; l’autore dialogherà con Sara D’Ascenzo del Corriere del Veneto.

Ingresso libero, prenotazione consigliata su www.culturavenezia.it/cinema.

 

L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti-contagio COVID 19 con obbligo di mascherina FFP2 durante tutta la permanenza all’interno della struttura, come da Decreto in corso.

Sono esonerati dall’obbligo i bambini sotto i 6 anni.

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top