Layla wa zi’ab (Leila e i lupi)

Condividi
Layla wa zi’ab (Leila e i lupi)
 

Layla wa zi’ab (Leila e i lupi)

10/05/2022

 

Giovedì 19 maggio, alle ore 19, al Rossini per i Classici Fuori Mostra - 3. Festival Permanente del Cinema Restaurato è in programma il film Layla wa zi’ab (Leila e i lupi) della regista libanese Heiny Srour, realizzato tra il 1980 e il 1984. La serata sarà presentata da Miriam De Rosa.

 

“Attingendo al patrimonio arabo della tradizione orale e dei modelli a mosaico, Leila e i lupi è un'esplorazione della memoria storica collettiva delle donne arabe. Girato in sette anni, e in condizioni spesso infide, il film di Srour è un capolavoro del cinema, mescolando filmati d'archivio, racconti di fiabe, immagini esteticamente audaci e drammatizzazioni di situazioni affrontate dalle donne in Libano e Palestina, dall'inizio del XX secolo all'inizio degli anni Ottanta. Attraverso gli occhi di Leila, studentessa libanese insoddisfatta della versione ufficiale, coloniale e dominata dagli uomini della storia della regione, il film ricostruisce i sacrifici quotidiani, spesso sgradevoli e silenziosi, delle donne, come parte e in parallelo con azioni militari eroiche. Le storie qui raccontate sono feroci, ironiche e talvolta scioccanti”. (Leila Pourtavaf).

Il restauro del film è stato curato da CNC - Centre national du cinéma et de l'image animée.

 

3. Festival Permanente del Cinema Restaurato, dal 10 febbraio al 26 maggio, ogni giovedì alle ore 19 al Cinema Rossini. È organizzato dalla Biennale di Venezia in collaborazione col Circuito Cinema del Comune di Venezia e i docenti delle classi di cinema dell'Università Ca’ Foscari di Venezia e dell’Università IUAV di Venezia. Venezia Classici è la sezione che dal 2012 presenta alla Mostra in anteprima mondiale, con crescente successo, una selezione dei migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo; è curata da Alberto Barbera con la collaborazione di Federico Gironi.

 

L’appuntamento con i Classici Fuori Mostra è giovedì 19 maggio, alle ore 19, al Rossini: in programma il film Layla wa zi’ab (Leila e i lupi) di Heiny Srour. Il film sarà presentato da Miriam De Rosa. Biglietti: intero 6 euro, ridotto 3 euro.

 

L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti-contagio COVID 19 con obbligo di mascherina FFP2 durante tutta la permanenza all’interno delle strutture, come da Decreto in corso. Sono esonerati dall’obbligo i bambini sotto i 6 anni.

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top