#FestaEuVenezia2022: presentata questa mattina l'edizione del decennale

Condividi
 

#FestaEuVenezia2022: presentata questa mattina l'edizione del decennale

 

    Un compleanno importante per la Festa dell'Europa: la manifestazione promossa da Europe Direct del Comune, in collaborazione con Consiglio d'Europa-Ufficio di Venezia, Parlamento Europeo-Ufficio di Milano e Commissione Europea, e la collaborazione di una trentina di partner, festeggia infatti il suo decimo anno di vita.

    L'evento, che quest'anno ha per tema “Verso un'Europa sostenibile”, e si tiene dal 5 al 31 maggio prossimi, è stato presentato questa mattina, al Municipio di Mestre, con una conferenza stampa a cui hanno preso parte, con la presidente del Consiglio comunale, il capo rappresentanza della Commissione europea in Italia, Antonio Parenti e la responsabile dell'ufficio Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia, Francesca Vianello.

    Per l'edizione del decennale il calendario della manifestazione è particolarmente ricco, con una ventina di eventi in programma (tutti in presenza) di vario genere: dalle conferenze, alla musica, dalle presentazioni di libri ai film. Da segnalare, tra gli altri: la piantumazione al Bosco di Mestre di “un albero per l'Europa” (6 maggio); le visite ai musei M9 (guidata e gratuita, il 7 maggio) e e di Storia Navale (a tariffa promozionale, dal 19 al 22 maggio); l'iniziativa “Puliamo le nostre spiagge” (il 21 maggio ai Murazzi); la mostra “Le madri e i padri dell'UE” (dal 5 al 31 maggio al pianterreno della Provvederia di Mestre); la presenza al Salone Nautico (dal28 maggio al 5 giugno).

    Torna poi il consueto appuntamento con “Caffè Europa”, con quattro eventi, tutti con inizio alle ore 16: si comincerà il 5 maggio, al Caffè Florian, col convegno “Europa e ambiente: la risorsa acqua”; il giorno dopo, 6 maggio, al Chiostro dell'M9, inserito nel “Bike festival “Pavè”, si continuerà con “Europa e Sport”; il 16 maggio, al Caffè dei Giardini Reali, in calendario “Europa e donne”; il 23 maggio, al Caffè Lavena, si chiuderà con “Le sfide europee del futuro”.

    Nelle sere che vanno dal 5 all'11 maggio, inoltre, saranno illuminate di blu le facciate dei palazzi comunali di Ca' Farsetti e Ca' Loredan a Venezia, e del Municipio e della Torre civica di Mestre. Infine, per tutta durata della manifestazione, il banner della Festa dell'Europa sarà esposto sulla facciata della Sede italiana del Consiglio d'Europa, in piazza san Marco.

    “E' un programma – ha osservato Parenti – non solo ricco e vario, ma con un tema conduttore che ritengo stimolante e particolarmente attuale, come quello riguardante la sostenibilità ambientale futura nel nostro continente, su cui ognuno di noi è chiamato non solo a riflettere ma a portare un proprio contributo, in idee e azioni, concreto.”

Vedi il programma delle iniziative, tutte ad ingresso libero

Per ulteriori informazioni:
Europe Direct del Comune di Venezia
Numero verde 800 496200
E-mail: infoeuropa@comune.venezia.it
sito: www.comune.venezia.it/europedirect
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
www.facebook.com/coevenezia
www.coe.int/venice
www.instagram.com/europe_direct_venezia

 

Mestre, 3 maggio 2022

allegati: 

Vedi la locandina

Vedi il programma completo

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top