Festa dell'Europa 2022

Festa dell'Europa 2022

10/02/2022

Scarica la programmazione dal 12 al 18 maggio 2022

Dal 5 al 31 maggio si tiene la Festa dell'Europa a Venezia 2022 come segno della natura europeista della Città di Venezia. La grande manifestazione veneziana, giunta quest’anno alla sua decima edizione, è frutto della collaborazione tra Comune di Venezia - Europe Direct, Consiglio d'Europa - Ufficio di Venezia, Parlamento Europeo - Ufficio di Milano e Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.

Verso un’Europa sostenibile” si focalizza su temi molto cari all'Unione Europea come la sostenibilità ambientale, energetica ed economica, la crescita verde e il green deal europeo.

Per l’occasione il cinema Dante ha in programma la proiezione di due documentari: giovedì 12 maggio Cercando Europa di Gaetano Ghiura; martedì 17 maggio Vado verso dove vengo di Nicola Ragone. Entrambe le proiezioni saranno alle ore 17.

Cercando Europa di Gaetano Ghiura. In mezzo al mar Mediterraneo, a due ore di distanza dalle coste del Lazio, c’è una piccola isola: Ventotene. Sull’isola, più di 80 anni fa, un gruppo di persone affamate ed esiliate, iniziò a lavorare all’idea di un’Europa unita che potesse porre fine ai conflitti. Oggi, tra Covid 19, Brexit, e movimenti antieuropeisti, sei giovani attivisti provenienti dai paesi fondatori dell’UE, ed una rappresentante del Regno Unito, sono andati sull’isola di Ventotene per “cercare” quella che sarà l’Unione Europea del futuro.

Vado verso dove vengo di Nicola Ragone. Da New York ad Aliano, da Londra a Castelmezzano, storie di vita e voci di esperti narrano il senso del partire e il senso del restare, gli abbandoni e i ritorni nei piccoli paesi delI'Italia dei margini, dove emigrazione e spopolamento sono grandi emergenze da risolvere. 'Vado Verso Dove Vengo' è un crocevia di testimonianze di un universo esploso in mille schegge

L’appuntamento con le proiezioni al Dante per la Festa dell'Europa 2022 sarà: giovedì 12 maggio con Cercando Europa di Gaetano Ghiura e martedì 17 maggio Vado verso dove vengo di Nicola Ragone; proiezioni alle ore 17. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti-contagio COVID 19 con obbligo di mascherina FFP2 durante tutta la permanenza all’interno della struttura, come da Decreto in corso. Sono esonerati dall’obbligo i bambini sotto i 6 anni.