Classici fuori Mostra: giovedì al cinema Rossini ‘Mercato segreto di donne in amore'

Condividi
Scena del film
 

Classici fuori Mostra: giovedì al cinema Rossini ‘Mercato segreto di donne in amore'

10/05/2022

Mercato segreto di donne in amore ((Maruhi) Shikijô Mesu Ichiba, Giappone, 1974, 83’) di Noboru Tanaka, con Meika Seri, Genshu Hanayagi, Shiro Yumemura, è il nuovo appuntamento – giovedì 12 maggio a Venezia, alle ore 19 al Cinema Rossini (Salizada de la Chiesa o del Teatro, 3997) – della rassegna cinematografica Classici fuori Mostra.

Giunta alla sua terza edizione, la rassegna è organizzata dalla Biennale in collaborazione col Circuito Cinema del Comune di Venezia e i docenti delle classi di cinema dell'Università Ca’ Foscari e dell’Università IUAV.

In Mercato segreto di donne in amore, il regista Noboro Tanaka – tra i cineasti giapponesi più significativi (insieme a Ōshima Nagisa, Imamura Shōhei, Kumashiro Tatsumi) che hanno praticato, con grande libertà d'invenzione, il cinema erotico negli anni Settanta – si serve dell’erotismo per dipingere a tinte nere una società disastrata, con stile espressionista e grottesco, disinvoltura formale e scelte avanguardistiche. Mercato segreto di donne in amore è uno dei più celebri film della casa di produzione Nikkatsu, che all’epoca uscì da una grave crisi lanciando un filone di film erotici a piccolo budget.
Restauro a cura di NIKKATSU Corp.
Presenta Roberta Novielli

Il prossimo appuntamento di Classici fuori Mostra sarà:

  • giovedì 19 maggio Layla Wa Zi’Ab  (Leila e i lupi, 1980-1984) di Heiny Srour (Regno Unito, Francia, Belgio, Olanda, Libano, Svezia)

Presenta Miriam De Rosa

Particolari facilitazioni sono previste per gli studenti (biglietto ridotto studenti 2,50 euro, abbonamento studenti 20 euro, biglietto intero 8 euro, abbonamento intero 60 euro).

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top