Il servo

Condividi
Il servo
 

Il servo

10/02/2022

Scarica la programmazione dal 28 aprile al 4 maggio 2022

 

Martedì 3 e mercoledì 4 maggio al Rossini, per Il Cinema Ritrovato. Al Cinema, torna in sala Il servo di Jeseph Losey. In versione originale sottotitolata e restaurata, distribuito dalla Cineteca di Bologna.

 

Il servo di Jeseph Losey è stato restaurato in 4K nel 2021 da StudioCanal a partire da un negativo originale.

Dal romanzo di Robin Maugham, il primo capitolo della collaborazione tra Joseph Losey e Harold Pinter. Un duello psicologico servo-padrone, allestito con abbondanza di grandangoli e profondità di campo, dove il servo "divora" il suo padrone, le persone tendono a schiavizzarsi a vicenda trasformando il prossimo in un oggetto di loro proprietà e dove l’amore e la sessualità diventano strumenti di potere. L’interpretazione di Dirk Bogarde fu la grande svolta della sua carriera ed è ancora oggi uno dei suoi ruoli più emozionanti e inquietanti.

 

Il servo è un film sullo schiavismo come stile di vita. Il film intero porta l'impronta di Pinter. I dialoghi assumono un'importanza che non sempre hanno al cinema, nemmeno quando sono più numerosi. Pinter ha capito l'utilità dei dialoghi usati come effetto sonoro, delle parole che sono insieme musica e poesia e che aiutano ad affermare il ritmo e lo stile del film" (Joseph Losey).

 

L’appuntamento con il film Il servo di Jeseph Losey sarà al Rossini martedì 3 e mercoledì 4 maggio, alle ore 17.45 e 21.15. Per Il Cinema Ritrovato. Al Cinema, il film in versione originale sottotitolata e restaurata, distribuito dalla Cineteca di Bologna.

 

L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti-contagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 (GREEN PASS) come da Decreto in corso. Sono esonerati dall’obbligo i bambini sotto i 12 anni.

Salvo diverse disposizioni.
 

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top