A Ca' Farsetti presentata la Giornata del Ricordo del Genocidio Armeno

Condividi
 

A Ca' Farsetti presentata la Giornata del Ricordo del Genocidio Armeno

E' stata presentata questa mattina a Ca' Farsetti la prima edizione della Giornata dedicata al ricordo del Genocidio Armeno, iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio comunale. Ad illustrare il cartellone di eventi è stata la presidente del Consiglio, nel corso della conferenza sono seguiti gli interventi di Baykar Sivazliyan, presidente Unione Armeni d'Italia, e di Germana Daneluzzi, presidente dell'Associazione Civica Lido Pellestrina, le due realtà che insieme all'Università Ca' Foscari hanno contribuito alla realizzazione dei nove appuntamenti in programma fino al prossimo 11 maggio.

Si parte domani, mercoledì 20 aprile, con la cerimonia cittadina alle ore 11 all'auditorium Santa Margherita, a Venezia. Interverranno Marco Ceresa, direttore del dipartimento di studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea dell'Università Ca’ Foscari, con la presidente del Consiglio. Con loro Baykar Sivazliyan e Aldo Ferrari, docente di Lingua e letteratura armena di Ca’ Foscari. L'appuntamento sarà moderato da Germana Daneluzzi. Saranno presenti anche Gagik Sarucanian, console onorario della Repubblica d’Armenia a Venezia e Setrak Tokatzian, armeno veneziano.

A seguire vi sarà un reading musicale, con letture di testi del poeta armeno Daniel Varujan a cura dell’associazione Voci di Carta, accompagnate da musiche del repertorio folk armeno suonate al duduk, antico strumento popolare, da Giuseppe Dal Bianco. L’ingresso all’auditorium Santa Margherita è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti e nel rispetto delle normative anti Covid vigenti, con uso di mascherina ffp2 e possesso di green pass base. Ulteriori informazioni possono essere richieste a scrivendo a servizio.produzioni.culturali@comune.venezia.it oppure contattando i seguenti numeri telefonici: 041.274 8421 – 8442 - 7804.

Come sottolineato nel corso dell'incontro odierno, l'istituzione della prima Giornata del Genocidio Armeno è il completamento del percorso della Memoria che Venezia ha avviato nel corso degli anni e che, a partire da domani, si arrichisce di un nuovo momento di riflessione rivolto alla cittadinanza, in particolare alle nuove generazioni. Un'iniziativa, è stato sottolineato, resa possibile grazie alla sinergia tra enti e istituzioni.

Sono numerosi gli attori coinvolti nel coordinamento delle iniziative: dall'ufficio Europe Direct di Venezia al Servizio Vez Rete Biblioteche cittadine, poi il Club Unesco di Venezia, il Circuito Cinema comunale, l'Associazione Voci di Carta e la Casa del Cinema-Videoteca Pasinetti.

Gli organizzatori hanno ringraziato la Congregazione Armena Mochitarista  che mercoledì 4 maggio ospiterà una visita guidata all'Isola di San Lazzaro. Per le modalità di iscrizione e tutte le informazioni sugli eventi in programma si rimanda alla pagina del sito del Comune dedicata all'iniziativa.

 

Venezia, 19 aprile 2022

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top