Ai nastri di partenza il Marzo Donna 2022. Damiano: "Oltre 70 eventi, un programma fitto come non mai"

Condividi
 

Ai nastri di partenza il Marzo Donna 2022. Damiano: "Oltre 70 eventi, un programma fitto come non mai"

Il Comune di Venezia riaccende i riflettori sull'universo femminile: torna anche quest'anno infatti il Marzo Donna, un mese ricco di iniziative, di carattere informativo ma anche sportivo, culturale e storico-letterario, incentrato sulle donne. La manifestazione, presentata stamani in videoconferenza, è promossa dall'Ufficio della Presidenza del Consiglio nel mese in cui si festeggia la Giornata internazionale della donna, l'8 marzo. Sono oltre 70 gli eventi in calendario per tutto il mese, organizzati con l'ausilio delle sei Municipalità cittadine e di diverse associazioni di volontariato locali. Qui il calendario completo degli appuntamenti.

A illustrare le finalità del progetto è stata la sua promotrice, la presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano: "Un mese fitto come non mai di appuntamenti in tutta la città, dedicati alle donne, ma organizzati anche con il supporto maschile. Dalla prevenzione alla salute in generale, dall'arte allo sport, dalla letteratura alla storia, passando per il mondo del lavoro. Un calendario variegato che prosegue il percorso già avviato con l'Ottobre rosa e il Novembre donna. Ci saranno focus sul tema dell'anti-violenza. Saranno celebrate le donne in ogni aspetto" ha spiegato la presidente complimentandosi con tutti coloro che hanno contribuito all'organizzazione dell'iniziativa. "Grazie a tutte e tutti per il risultato straordinario. Un fantastico lavoro di squadra. Ringrazio chi valorizza il lavoro delle donne e la capacità di impegnarsi insieme per un proposito comune".

All'incontro di presentazione ha preso parte anche l'assessore alla Promozione del territorio Paola Mar: "Grazie ad Ermelinda Damiano per aver dato grande impulso alla realizzazione del calendario di eventi. Il 42% dei toponimi da me proposti in Giunta, in qualità di assessore alla Toponomastica, sono femminili. Accolgo volentieri altre segnalazioni di nomi di donne da aggiungere".

"Quest'anno, viste le circostanze, vogliamo dedicare il Marzo Donna alle donne ucraine, che stanno affrontando enormi difficoltà" ha proseguito Ermelinda Damiano. "Tra loro anche alcune madri che partoriscono nei sotterranei, mentre il conflitto è in corso. Grande vicinanza e solidarietà a loro e anche alle donne afghane che sono state private in questi mesi di tutti i diritti, ma in generale a tutte le donne che nel mondo in questo momento stanno soffrendo e combattendo".

Il calendario comprende inoltre molti eventi culturali e di sensibilizzazione e diverse conferenze, organizzate con il contributo delle associazioni di volontariato. Ci sarà spazio per parlare di fibromialgia, delle donne che hanno illustrato la storia di Venezia come la prima laureata Lucrezia Cornaro Piscopia, fino alla prima direttrice di un giornale. Sarà ripercorsa la storia dell'emancipazione femminile, passando in rassegna l'opera di artiste appartenenti alla corrente del Realismo magico. Ci sarà spazio per un premio dedicato alle donne, per un torneo di paddle, per il burlesque come arte-terapia, per la tradizione della voga alla veneta che vede le donne in prima linea, per raccontare le donne come letterate ed esponenti politiche. E ancora appuntamenti a supporto delle insegnanti e molto altro.  

Le rappresentanti delle sei Municipalità cittadine, intervenute durante l'incontro in streaming, hanno presentato i tanti eventi in programma sui rispettivi territori.

Luisa Rampazzo, vicepresidente della Municipalità di Chirignago Zelarino, ad esempio, ha menzionato la "YellowWalk", corsa organizzata per l'8 marzo con il gruppo "Zelarino in cammino", ma anche lo spettacolo di danza, prosa e musica che si svolgerà il 20 marzo alle 20.30 al palazzetto di Trivignano e la mostra organizzata all'ospedale dell'Angelo per il 14 marzo. Ha inoltre fatto riferimento, tra le altre, alle iniziative in biblioteca: come la lettura di brani con la donna come filo conduttore in programma il 24 marzo alla biblioteca di Zelarino o l'angolo giallo a tema donna, allestito sempre in biblioteca e infine le Yellow box  'libere di esprimersi' poste in luoghi di ritrovo, in cui sarà possibile depositare le proprie riflessioni.

Tanti gli incontri pubblici che si svolgeranno a Favaro Veneto. Rosanna Rado, consigliera di Municipalità ha ricordato, nel corso della conferenza, l'evento di piazza con musica e danza in programma per l'8 marzo, l'incontro aperto alla cittadinanza dell'11 marzo al Centro 'Pascoli' di Campalto. Ma ci sarà anche una conferenza dedicata al tema della prevenzione per la tiroide, realizzata in collaborazione con una endocrinologa e una ginecologa dell'Ulss 3, un incontro culturale dedicato alle opere dell'artista Rosalba Carriera, il 19 marzo all'auditorium di Favaro e tanti altri appuntamenti.

Molto sport nelle iniziative realizzate dalla Municipalità Mestre Carpenedo, menzionate da Fabiana Rizzà, come la corsa rosa, organizzata con la Uisp, ma anche poesie a tema femminile nelle vetrine dei negozi del territorio, mostre di artiste nelle hall di alcuni hotel e un incontro di sensibilizzazione sull'endometriosi, grave patologia femminile invalidante, ancora poco nota.

Maria Baldan, consigliera della Municipalità Venezia, Murano, Burano ha riferito dell'incontro per raccontare il mondo del lavoro femminile, con testimonianze concrete di alcune donne e la partecipazione di alcuni esponenti sindacali, in cui si farà il punto sullo stato dell'occupazione delle donne durante e dopo la pandemia.  

E' dedicato infine all'endometriosi anche il calendario della Municipalità di Marghera, come ha spiegato Nicoletta Ongarato. La consigliera ha accennato a 'Sediamoci sul giallo': l'inaugurazione il 19 marzo prossimo di una panchina in piazzale Sartori dotata di un QR code da inquadrare per saperne di più sulla malattia femminile e agli incontri formativi con focus sullo stesso tema in programma nella Municipalità nel corso di marzo.

Marina Faraguna, consigliera della Municipalità Lido Pellestrina ha ricordato invece gli eventi promossi con la collaborazione della Commissione delle Elette. Tra gli altri, ha citato la piantumazione di due alberelli di mimosa a pizzale Zendrini e nei pressi della sede della Municipalità, oltre alla mostra 'Donne d'arte' con le opere di 19 artiste in esposizione, il cineforum a biglietto ridotto con diversi film dedicati alle donne e il dibattito in programma il 25 marzo sulle donne imprenditrici, in cui quattro capitane d'azienda veneziane saranno protagoniste di un dibattito a porte aperte.

Venezia, 4 marzo 2022

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top