Vampyr al Rossini

Condividi
Vampyr al Rossini
 

Vampyr al Rossini

18/01/2022

Martedì 18 e mercoledì 19 gennaio al Rossini, per Il Cinema Ritrovato. Al cinema torna sul grande schermo il capolavoro di Carl Theodor Dreyer Vampyr, restaurato dalla Cineteca di Bologna e in versione originale con sottotitoli italiani.

 

Vampyr di Carl Theodor Dreyer è uno dei grandi film della storia del cinema, una delle avventure più enigmatiche e coinvolgenti che gli occhi degli spettatori abbiano mai incontrato.

Realizzato da Dreyer nel 1932, all’indomani del capolavoro La passione di Giovanna d’Arco e dell’avvento del sonoro, liberamente ispirato ad alcuni racconti di Sheridan Le Fanu, Vampyr è un film horror, un film fantastico, un film di nebbie, di luminescenze, di poche parole, di terrificanti rumori.

“E quando fu sul ponte, gli vennero incontro i fantasmi”: da qui parte la strana avventura del giovane Allan Gray, che solo in un paese straniero (forse un sogno, forse il suo inconscio), immerso in un eterno crepuscolo, dovrà affrontare segnali malefici, ombre ambigue, misteriose morti, indecifrabili personaggi per trionfare sull’occulto, invisibile vampiro e poter tornare alla luce e all’amore.

 

Disse del film il regista: “Con Vampyr, volevo creare sullo schermo un sogno in stato di veglia, e mostrare che l’orrore non risiede nelle cose intorno a noi ma nel nostro subconscio”.

 

La proiezione del film Vampyr di Carl Theodor Dreyer sarà al Rossini martedì 18 (ore 17, 21.15) e mercoledì 19 gennaio (ore 17.30, 21), in versione restaurata e originale con sottotitoli italiani.

 

L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti-contagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 (GREEN PASS) come da Decreto in corso. Sono esonerati dall’obbligo i bambini sotto i 12 anni.

Tutti gli spettatori sono invitati a recarsi al cinema con congruo anticipo rispetto all’inizio degli spettacoli, per facilitare l’ingresso ed evitare assembramenti. L’utilizzo della mascherina è necessario per tutta la permanenza all’interno della struttura.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top