Ero in guerra e non lo sapevo

Condividi
Ero in guerra e non lo sapevo
 

Ero in guerra e non lo sapevo

25/01/2022

Martedì 25 e mercoledì 26 gennaio al Rossini ci sarà la proiezione del film Ero in guerra ma non lo sapevo di Fabio Resinaro. Ispirato al libro omonimo di Alberto Dabrazzi Torregiani e Stefano Rabozzi.

 

Ero in guerra ma non lo sapevo di Fabio Resinaro ripercorre il clima politico, sociale e culturale tesissimo degli anni ‘70.

Milano. Pierluigi Torregiani, un gioielliere che si è fatto da sé, subisce un tentativo di rapina in cui muore un giovane bandito. Non è stato lui a sparare, ma molti giornali lo accusano di essere un giustiziere borghese. La tensione politica dell'epoca lo rende un obiettivo perfetto per i PAC, gruppo di terroristi guidato da Cesare Battisti, che individuano in lui un colpevole da punire. Torregiani e la sua famiglia ricevono minacce di morte: il pericolo è così concreto che gli viene assegnata una scorta. Ma le intimidazioni non si fermano: sempre più invasive, lo condizionano nel lavoro e soprattutto nei rapporti con i famigliari, che si consumano fino a sfiorare la rottura. Il film racconta un uomo che, sotto attacco suo malgrado, vive una profonda crisi che si "ricompone" solo dopo la sua morte, avvenuta per mano di sedicenti rivoluzionari.

 

Ero in guerra ma non lo sapevo di Fabio Resinaro sarà al Rossini martedì 25 e mercoledì 26 gennaio, alle ore 17.30 e 21.

 

L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti-contagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 (GREEN PASS) come da Decreto in corso. Sono esonerati dall’obbligo i bambini sotto i 12 anni.

Tutti gli spettatori sono invitati a recarsi al cinema con congruo anticipo rispetto all’inizio degli spettacoli, per facilitare l’ingresso ed evitare assembramenti. L’utilizzo della mascherina FFP2 è necessario per tutta la permanenza all’interno della struttura.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top