Programmazione dal 4 al 10 novembre

Condividi
Prime visioni Eternals
 

Programmazione dal 4 al 10 novembre

04/11/2021

Tante novità, proseguimenti ed eventi nelle sale di Circuito Cinema Venezia: nella settimana dal 4 al 10 novembre.

 

Nuovi arrivi

Arriva al Rossini, da mercoledì 3 novembre Eternals di Chloé Zhao, con Gemma Chan e Richard Madden. Gli Eterni sono un gruppo di eroi sovrumani che ha protetto la Terra fin dall’alba dell’umanità. Quando mostruose creature chiamate Devianti, ritenute scomparse da tempo, ritornano misteriosamente, gli Eterni devono riunirsi per difendere l’umanità ancora una volta. Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani: venerdì 5 e martedì 9 novembre.

Sempre al Rossini, da giovedì 4 novembre, è in programma La scelta di Anne – L’événement di Audrey Diwan, con Anamaria Vartolomei e Kacey Mottet Klein, film Leone d’Oro a Venezia 78. Francia, 1963. Anne è una studentessa con un promettente futuro; quando resta incinta vede svanire la possibilità di terminare gli studi e, con l’avvicinarsi degli esami e la gravidanza sempre più evidente, si decide ad agire, anche se deve affrontare la vergogna, il dolore e rischiare la prigione. Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani: venerdì 5 e mercoledì 10 novembre.

Novità al Dante, sempre dal 4 novembre, con Dovlatov – I libri invisibili di Aleksey German Jr., con Milan Maric e Danila Kozlovsky. Sei giorni nella vita di Sergej Donatovi Dovlatov, giornalista nella San Pietroburgo del 1971 destinato a diventare una delle figure più rappresentative della letteratura russa moderna. Insieme all’amico e poeta Joseph fa di tutto per non piegare la sua indipendenza creativa alle richieste opprimenti del regime. Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani: mercoledì 10 novembre.

All’Astra, da giovedì 4, arriva Il bambino nascosto di Roberto Andò, con Silvio Orlando e Giuseppe Pirozzi, fuori concorso a Venezia 78. Gabriele Santoro è un maestro di musica che ha scelto di abitare nei quartieri spagnoli, pur provenendo da una famiglia della Napoli bene. Vive in solitudine finché un bambino non si intrufola nella sua bella casa: è il figlio del vicino del piano di sopra, la camorra lo sta cercando ma il piccolo gli intima: “Tu mi devi aiutare”.

Sempre all’Astra arriva Ultima notte a Soho di Edgar Wright, con Anya Taylor-Joy e Thomasin McKenzie. Eloise arriva a Londra con il sogno di diventare stilista. Dopo un’infelice esperienza in studentato, si trasferisce in un appartamento di Soho affittato da un’anziana signora. Qui, durante lunghe notti agitate, Eloise sogna di tornare nel passato dove incontra Sandie, un’aspirante cantante che vive il glamour. Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani: venerdì 5 novembre.

Infine, al Rossini da giovedì 4 novembre arriva il prequel della serie cult I Soprano: I molti santi del New Jersey di Alan Taylor, con Alessandro Nivola e Leslie Odom Jr. Il giovane Anthony Soprano cresce in una delle epoche più tumultuose della storia di Newark e diventa un uomo proprio mentre gangster rivali iniziano a insorgere e a sfidare l’onnipotente famiglia criminale DiMeo. Insieme allo zio Dickie lotta per gestire le sue responsabilità, sia professionali che personali. Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani: venerdì 5 e mercoledì 10 novembre.

 

Proseguimenti

Prosegue al Giorgione Madres Paralelas il nuovo film di Pedro Almodóvar, con Rossy De Palma e Penélope Cruz, in concorso a Venezia 78, Cruz premiata con la Coppa Volpi. Compagne di stanza in clinica, Janis e Ana diventano madri lo stesso giorno. Janis è una fotografa affermata, Ana un’adolescente anonima. La nascita delle bambine crea un legame forte tra loro, ma il destino è dietro l’angolo e finirà per farle incontrarle di nuovo dentro una Spagna che fa i conti col passato. Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani: venerdì 5 e lunedì 8 novembre.

Rimane al Rossini Freaks Out di Gabriele Mainetti, con Claudio Santamaria e Aurora Giovinazzo, in concorso a Venezia 78. Roma, 1943: Matilde, Cencio, Fulvio e Mario vivono come fratelli nel circo di Israel. Quando Israel scompare misteriosamente, i quattro “fenomeni da baraccone” restano soli nella città occupata. Qualcuno però ha messo gli occhi su di loro, con un piano che potrebbe cambiare i loro destini… e il corso della Storia.

 

Il Cinema a 3 euro

Il Comune di Venezia sostiene il cinema a 3 euro. Torna per il mese di ottobre l’iniziativa La Regione ti porta al cinema con 3 euro, per tutti i martedì del mese.

Martedì 2 novembre a questo prezzo si potranno vedere: al Rossini Alida, al Giorgione Drive My Car, all’Astra Marilyn ha gli occhi neri e al Dante Tre piani.

Martedì 9 novembre, invece, saranno a 3 euro: al Rossini Freaks Out, al Giorgione Quo vadis, Aida? in collaborazione con l’Associazione Buongiorno Bosnia che introdurrà le proiezioni, all’Astra e al Dante Welcome Venice.

 

Eventi

Mercoledì 3 novembre al Rossini, alle ore 20.30, evento speciale con N-ice cello. Storia del violoncello di ghiaccio di Corrado Bungaro. La straordinaria storia del viaggio di un violoncello fatto di ghiaccio, che per incanto suona. Il regista sarà presente in sala. Biglietto unico 4 euro.

Giovedì 4 novembre al Rossini, alle ore 21.15, ci sarà l’anteprima nazionale di One Second (Yi miao zhong) di Zhang Yimou, nell’ambito di Incroci di Civiltà, il Festival Internazionale di Letteratura in programma a Venezia dal 3 al 6 novembre. Sarà presente in sala la sceneggiatrice del film Geling Yan.

Venerdì 5 novembre al Rossini, alle ore 19 e 21, e poi all’Astra lunedì 8 novembre alle ore 20.30, è in programma il documentario Marina Cicogna. La vita e tutto il resto di Andrea Bettinetti. Venerdì 5 novembre alle ore 19 al rossini saranno presenti: il regista Andrea Bettinetti, il produttore Riccardo Biadene, e Jacopo Chessa della Fondazione Veneto Film Commission, Chiara Mendolia di Venice Film Commission. Mentre, lunedì 8 novembre alle ore 20.30 all’Astra sarà presente Elia Romanelli, aiuto regista del film.

Lunedì 8 novembre all’Astra, e poi martedì 9 e mercoledì 10 al Rossini è in programma l’evento Nexo Digital Napoleone. Nel nome dell’arte di Giovanni Piscaglia. A duecento anni dalla morte di Bonaparte, il docu-film ricostruisce le imprese di Napoleone, non solo in battaglia ma anche nel mondo dell’arte e della cultura. Accompagnati dalla voce dell’attore Jeremy Irons. Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro.

 

Casa del Cinema

 

 

Alla Casa del Cinema martedì 2 novembre prende il via la rassegna Sciascia e il cinema con il film A ciascuno il suo, proiezioni alle 17.30 e 20.30. Giovedì 4 novembre si conclude la rassegna Speranza del domani - Omaggio a Imre Gyöngyössy, in collaborazione con L’Accademia d’Ungheria, il Consolato Gen.On. di Ungheria e l’Ass.ne Culturale italo-ungherese del Triveneto: alle 17.30 è in programma Fallo sapere ai tuoi figli/Add tudtul fiaidnak, alle ore 20.30 La rivolta di Giobbe/Jób lázadása, proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani, alle ore 17.30 interverrà Roberto Ruspanti, Professore Senior all’Università di Udine, per presentare il volume di liriche di Imre Gyöngyössy “Stigma”. Venerdì 5 novembre alle ore 17 è in programma l’evento Je me suis mis en marche. L’epopea di un uomo che risale un fiume, per ricordare il poeta francese Franck Venaille, con la proiezione del documentario Je me suis mis en marche alla presenza del regista Martin Verdet; in collaborazione con la galleria Corte dell’Arte e con Alliance française de Venise. Lunedì 8 novembre altra nuova rassegna con Lisbona nel cinema, a cura di Vincenzo Patanè, che propone Lisbon Story, proiezioni alle ore 17.30 e 20.30.

 

Per tutti gli spettacoli ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, con prenotazione sul sito www.culturavenezia/cinema dal mattino per le proiezioni della giornata.

L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anticontagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 come da Decreto Legge 23 luglio 2021, n. 105. Sono esonerati dall’obbligo i bambini sotto i 12 anni.

 

Tutti gli spettatori sono invitati a recarsi al cinema con congruo anticipo rispetto all’inizio degli spettacoli, per facilitare l’ingresso ed evitare assembramenti. L’utilizzo della mascherina è necessario per tutta la permanenza all’interno della struttura.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top