Programmazione dal 25 novembre al 1 dicembre 2021

Condividi
Mani di Dio
 

Programmazione dal 25 novembre al 1 dicembre 2021

18/11/2021

Tante novità, proseguimenti ed eventi nelle sale di Circuito Cinema Venezia: nella settimana dal 25 novembre al 1 dicembre.

Nuovi arrivi

Arriva al Giorgione, da mercoledì 24 novembre, È stata la mano di Dio l’ultimo film di Paolo Sorrentino, vincitore del Leone d’Argento Gran premio della Giuria a Venezia 78, con Toni Servillo e Filippo Scotti (premio Mastroianni come miglior attore esordiente, sempre a Venezia 78). Il diciassettenne Fabietto Schisa è un ragazzo goffo che lotta per trovare il suo posto nel mondo ma che trova gioia in una famiglia straordinaria e amante della vita. Fino a quando alcuni eventi cambiano tutto. L’atteso ritorno al cinema del regista premio Oscar per La grande bellezza.

Al Rossini, sempre da mercoledì 24, arriva per i più piccoli l’animazione Encanto di Jared Bush, Charise Castro Smith, Byron Howard. La magia di Encanto ha donato a ogni bambino della famiglia un potere unico, dalla superforza al potere di guarire. Ma quando si scopre che la magia che circonda Encanto è in pericolo, Mirabel decide che lei, l’unica Madrigal ordinaria, può essere l’ultima speranza della sua straordinaria famiglia.

Sarà al Dante, da giovedì 25 novembre, Sotto le Stelle di Parigi di Claus Drexel. Christine vive sotto un ponte quando un bambino di otto anni appare di fronte al suo rifugio. Suli non parla francese e si è perso. Insieme vanno a cercare la mamma del piccolo e, vagando nella notte tra le strade di Parigi, i due avranno modo di conoscersi. Suli dimostrerà a Christine che c’è ancora un briciolo di umanità nel mondo.

Novità anche all’Astra dal 25 novembre con Una famiglia mostruosa di Volfango De Biasi, con Massimo Ghini e Lucia Ocone. Quando Luna e Adalberto scoprono di aspettare un figlio, per il ragazzo arriva il momento di presentare la fidanzata alla sua blasonata famiglia. Peccato che i suoi si rivelino “mostruosi” nel vero senso del termine: un padre vampiro, una madre strega, una nonna fantasma e uno zio zombie…

Infine, al Rossini, da martedì 23 novembre arriva anche Atlantide di di Yuri Ancarani, con Daniele Barison, Maila Dabalà, in concorso nella sezione Orizzonti a Venezia 78. Una storia di iniziazione maschile ambientata a Venezia, nelle acque della laguna e sull’isola di Sant’Erasmo: violenta e destinata ad un fallimento che esplode trascinando la città in un naufragio psichedelico. Mercoledì 24 settembre al Rossini sarà presente il regista Yuri Ancarani per incontrare il pubblico veneziano.

 

Proseguimenti

Prosegue al Rossini The French Dispatch di Wes Anderson, con Adrien Brody e Tilda Swinton. Alla morte del loro amato editore e fondatore della rivista per cui lavorano, quattro giornalisti danno vita a quattro differenti e complicate storie ambientate sullo sfondo di una cittadina francese del XX secolo. L’atteso ritorno di Wes Anderson dietro la macchina da presa. Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani: giovedì 25 novembre.

Sempre al Rossini continua Ghostbuster: Legacy di Jason Reitman, con Finn Wolfhard e Paul Rudd. Trent’anni dopo Ghostbusters II, Callie Spengler si trasferisce con i due figli in campagna, dove nonno Egon ha lasciato loro una fattoria semidiroccata. Qui i due ragazzi scoprono il legame che li unisce al nonno e quindi a tutta la squadra di Acchiappafantasmi di cui il dr. Spengler faceva parte. Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani: venerdì 26 novembre.

Sisposta all’Astra, da giovedì 25 novembre, Il potere del cane di Jane Campion, con Benedict Cumberbatch, Genevieve Lemon, in concorso a Venezia 78. Montana, 1925. I fratelli Burbanks sono gli eredi di un grande ranch di famiglia, che mandano avanti occupandosi dello spostamento mandrie e dell’addestramento degli uomini di fatica. Quando George prende in sposa Rose, Phil prende di mira la donna e suo figlio Peter e non smette di tormentarli.

Infine, resta al Dante con uno spettacolo serale La persona peggiore del mondo di Joachim Trier, con Anders Danielsen Lie e Renate Reinsve, premio all’attrice per la migliore interpretazione femminile a Cannes 2021. La trentenne Julie vive con il quarantenne Aksel, un fumettista di culto. Lui è un uomo amorevole e attento, e la vita nella scena artistica di Oslo è fatta di cocktail ed eventi a cui prendere parte. Julie, però, non si sente realizzata, incapace di sopportare il peso delle aspettative della sua famiglia e il desiderio di Aksel di avere un figlio.

 

Il Cinema a 3 euro

Il Comune di Venezia sostiene il cinema a 3 euro. Prosegue a novembre l’iniziativa La Regione ti porta al cinema con 3 euro, per tutti i martedì del mese.

Martedì 23 novembre a questo prezzo si potranno vedere: al Rossini La scelta di Anne – L’événement, al Giorgione e all’Astra Madres paralelas, al Dante Atlantide.

Martedì 30 novembre, invece, saranno a 3 euro: al Rossini The French Dispatch, al Giorgione Ariaferma, all’Astra Il bambino nascosto, al Dante A Chiara.

 

Eventi

Martedì 23 novembre al Rossini alle ore 20.30, Circuito Cinema Venezia festeggia gli 80 anni di Pino Donaggio, cantante e musicista nato a Burano il 24 novembre 1941, prolifico autore di colonne sonore di film indimenticabili. Durante la serata ripercorreremo la vita, la carriera, la musica del grande compositore, in una conversazione che sarà anche l’occasione per presentare il libro Come sinfonia (Baldini+Castoldi, 2021), biografia uscita ad ottobre, scritta a quattro mani dallo stesso Pino Donaggio con Anton Giulio Mancino, entrambi saranno presenti in sala; a seguire verrà proiettato in sala Il grande passo del regista veneziano Antonio Padovan, ultimo film musicato da Pino Donaggio.

Martedì 23 e mercoledì 24 novembre al Rossini e al Dante, è in programma Atlantide di Yuri Ancarani, in concorso nella sezione Orizzonti a Venezia 78, storia di Daniele che vive a Sant’Erasmo, Venezia. Mercoledì 24 settembre alle 21.30 al Rossini sarà presente in sala il regista Yuri Ancarani per incontrare il pubblico veneziano.

Mercoledì 24 novembre al Dante, alle ore 16, è in programma il film Corpus Christi di Jan Komasa, finalista al Premio Lux del pubblico - LUX European Audiance Film Award 2021. Il film è stato candidato agli Oscar e ai premi Cesar, ed era in concorso alle Giornate degli Autori a Venezia 76.

Giovedì 25 novembre al Giorgione è in programma Beginning di Dea Kulumbegashvili. Una donna vede andare a pezzi la sua comunità e inizia a porsi domande sul suo futuro. Evento speciale per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in collaborazione con Rete Cinema in Laguna, Cooperativa sociale Iside e Closer associazione culturale. Introduzione a cura di Giulia Briccardi (Rete Cinema in Laguna) e Roberta Nicosia (Cooperativa Iside).

Lunedì 29 al Giorgione, e poi martedì 30 novembre e mercoledì 1 dicembre al Rossini, torna in sala Arancia meccanica film cult di Stanley Kubrick, in versione originale con i sottotitoli italiani.

 

Lunedì 29 all’Astra, e poi martedì 30 novembre e mercoledì 1 dicembre al Rossini, è in programma l’evento Nexo Digital Pompei – Eros e Mito di Pappi Corsicato. Alla scoperta di Pompei, un luogo unico al mondo, capace di incantare ogni anno più di 4 milioni di visitatori da ogni parte del globo. Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro.

 

Casa del Cinema

Alla Casa del Cinema martedì 23 novembre la rassegna Sciascia e il cinema propone il film Cadaveri eccellenti, proiezioni alle 17.30 e 20.30. Giovedì 18 novembre ultimo appuntamento con Jean-Paul Belmondo, le fou, per ricordare l’attore francese da poco scomparso, e la proiezione di Stavisky il grande truffatore, proiezioni alle 17.30 e 20.30. Lunedì 29 novembre la rassegna Lisbona nel cinema, a cura di Vincenzo Patanè, si chiude con il film Capitani d’aprile, proiezioni alle 17.30 e 20.30.

 

Per tutti gli spettacoli ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, con prenotazione sul sito www.culturavenezia/cinema dal mattino per le proiezioni della giornata.

 

L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anticontagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 come da Decreto Legge 23 luglio 2021, n. 105. Sono esonerati dall’obbligo i bambini sotto i 12 anni.

Tutti gli spettatori sono invitati a recarsi al cinema con congruo anticipo rispetto all’inizio degli spettacoli, per facilitare l’ingresso ed evitare assembramenti. L’utilizzo della mascherina è necessario per tutta la permanenza all’interno della struttura.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top