Pompei - Eros e mito

Condividi
Pompei - Eros e mito
 

Pompei - Eros e mito

29/11/2021

Lunedì 29 all’Astra, e poi martedì 30 novembre e mercoledì 1 dicembre al Rossini, è in programma l’evento Nexo Digital Pompei – Eros e Mito di Pappi Corsicato. Alla scoperta di Pompei, un luogo unico al mondo, capace di incantare ogni anno più di quattro milioni di visitatori da ogni parte del globo.

 

Pompei – Eros e Mito di Pappi Corsicato è un viaggio cinematografico tra arte e mistero alla scoperta del sito archeologico più famoso al mondo, con la partecipazione straordinaria di Isabella Rossellini.

Il film si avvale del contributo scientifico del Parco Archeologico di Pompei e della partecipazione del MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli. È un viaggio che ci guida indietro nel tempo di duemila anni. Vengono messi a nudo i miti e i personaggi che hanno contribuito a rendere immortale questo sito archeologico unico al mondo che l’UNESCO ha inserito nella lista dei siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Dalla storia d’amore tra Bacco e Arianna nella celebre Villa dei Misteri al rapporto ambiguo tra Leda e il Cigno, dalle lotte gladiatorie sino alla disperata ricerca dell’immortalità di Poppea Sabina (seconda moglie dell’imperatore Nerone), il docu-film metterà in scena e analizzerà anche i lati meno noti e più segreti della città. Gli stessi che nel XVIII secolo portarono la Chiesa Cattolica a nascondere alcuni dei reperti più scandalosi e scabrosi recuperati duranti gli scavi.

La struttura della città e la vita che l’animava si può ammirare ancora oggi negli affreschi, nelle rovine, nei reperti sopravvissuti alla drammatica eruzione del 79 d.C.

 

Pompei – Eros e Mito di Pappi Corsicato sarà all’Astra lunedì 29 novembre (ore 17, 19.10, 21.20), e poi martedì 30 novembre (ore 17, 20.30) e mercoledì 1 dicembre (ore 17, 19.15, 21.30) al Rossini. Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro.

 

L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anticontagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 come da Decreto Legge 23 luglio 2021, n. 105. Sono esonerati dall’obbligo i bambini sotto i 12 anni.

Tutti gli spettatori sono invitati a recarsi al cinema con congruo anticipo rispetto all’inizio degli spettacoli, per facilitare l’ingresso ed evitare assembramenti. L’utilizzo della mascherina è necessario per tutta la permanenza all’interno della struttura.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top