La presidente del Consiglio Comunale Damiano rappresenta Venezia a Roma per i 150 anni dalla prima seduta a Montecitorio

Condividi
 

La presidente del Consiglio Comunale Damiano rappresenta Venezia a Roma per i 150 anni dalla prima seduta a Montecitorio

Si è tenuta questa mattina, sabato 27 novembre, nell'aula della Camera dei Deputati la cerimonia in ricordo dei 150 anni dalla prima seduta a Palazzo Montecitorio in Roma Capitale, in concomitanza con le celebrazioni del 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri. La celebrazione ha visto gli interventi del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dei presidenti di Camera e Senato, Roberto Fico e Maria Elisabetta Alberti Casellati. A rappresentare la città di Venezia c'era la presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano.

Alla seduta, oltre alle massime autorità dello Stato, presenti onorevoli deputati e rappresentanze di diversi istituti scolastici. Sono intervenuti, inoltre, il professor Carlo Ossola, presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni dantesche, e Marina Formica, docente di Storia moderna all'università Tor Vergata di Roma. Sono stati letti brani danteschi tratti dal XVI canto del Purgatorio e atti parlamentari storici, tra cui il discorso del Re Vittorio Emanuele II e dell'allora presidente della Camera Giuseppe Biancheri.

Alle celebrazioni erano invitati i rappresentanti istituzionali delle città capitali, delle città dantesche e delle città che furono sedi dei parlamenti costituzionali preunitari (Torino, Firenze, Verona, Ravenna, Bologna, Napoli, Palermo, Venezia). 

Venezia, 27 novembre 2021

Allegati: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top