Biennale di Venezia, pubblicati i nuovi bandi Biennale College Teatro e College Musica

Condividi
Biennale di Venezia Bandi Biennale College Teatro e Musica
 

Biennale di Venezia, pubblicati i nuovi bandi Biennale College Teatro e College Musica

30/11/2021

Sono online su www.labiennale.org, il sito web della Biennale di Venezia, i nuovi bandi di Biennale College Teatro 2022-2023, e Biennale Musica 2022. Nel primo caso si tratta di tre bandi, voluti dai Direttori artistici Stefano Ricci e Gianni Forte. Il primo è rivolto a registi e registe italiane, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, per la realizzazione di uno spettacolo inedito che debutterà alla Biennale Teatro nel 2023 e scade il 24 gennaio 2022. Il secondo è aperto ad autrici e autori italiani di età compresa tra i 18 e i 40 anni per la scrittura di due testi originali, su un tema assegnato dai Direttori artistici, che verranno presentati in forma di lettura scenica alla Biennale Teatro 2023. La scadenza è fissata al 14 marzo 2022. Il terzo è invece destinato a performer italiani e stranieri, di età compresa tra i 18 e i 40 anni, per la realizzazione di due proprie creazioni originali ideate per ambienti esterni in linea con il concept della manifestazione 2022 - il Rosso e scade il 17 gennaio 2022.

Per informazioni si può scrivere a college-teatro@labiennale.org

Sono invece cinque i nuovi bandi di Biennale College Musica 2022, rivolti a giovani compositori, compositrici e performer, italiani e stranieri, di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Il tema della rassegna, scelto dal direttore Lucia Ronchetti per il 66° Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale è il teatro musicale sperimentale.

I bandi, tutti con scadenza al 31 gennaio 2022, selezioneranno: un compositore o una compositrice per la scrittura di un'opera di teatro musicale per voce sola o strumento solo e trio di percussioni (elettronica facoltativa) della durata da 30 a 45 minuti; un compositore o una compositrice per la creazione di un’installazione sonora site-specific destinata a un sito veneziano proposto dalla Biennale Musica; un compositore o una compositrice per la scrittura di una opera radiofonica ispirata a Sounds of Venice di John Cage, lavoro che il compositore americano presentò alla Rai di Milano nel 1959 durante la trasmissione Lascia o raddoppia; due performer sperimentali (dj / turntablist / controllerist / beatmaker e performer di live electronics) interessati agli aspetti teatrali della performance per la realizzazione di due nuovi lavori e quattro performer (soprani, clarinettisti/e, arpisti/e, percussionisti/e) interessati al repertorio cameristico del teatro musicale di Georges Aperghis. 

Per richiedere informazioni e chiarimenti: college-musica@labiennale.org

 

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top