Programmazione dal 21 al 27 ottobre

Condividi
Programmazione dal 21 al 27 ottobre
 

Programmazione dal 21 al 27 ottobre

21/10/2021

Una settimana con tante novità, proseguimenti ed eventi nelle sale di Circuito Cinema Venezia: dal 21 al 27 ottobre.

 

Nuovi arrivi

Arriva al Dante da giovedì 21 ottobre Petite maman di Céline Sciamma. Nelly è una bambina di otto anni che dopo la morte della nonna passa qualche giorno nella casa di campagna dove è cresciuta la madre, Marion. Girovagando nel bosco, si imbatte in un’altra bambina che sta costruendo una capanna di legno e con cui nasce un rapporto speciale: la nuova amica si chiama proprio Marion… Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani mercoledì 27 ottobre.

Sarà al Rossini, sempre da giovedì 21 ottobre, Halloween Kills di David Gordon Green, con Jamie Lee Curtis, presentato fuori concorso a Venezia 78. La notte di Halloween del 2018 Michael Myers non è morto, come credevano Laurie, sua figlia Karen e la nipote Allyson, ma è sopravvissuto all’incendio della casa della stessa Karen. Deciso a tornare nell’abitazione in cui tutto è cominciato, Michael semina Il panico ad Haddonfield lasciando al suo passaggio una scia infinita di cadaveri. Mercoledì 27 ottobre proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani.

Per i più piccoli arriva al Rossini e all’Astra Ron – Un amico fuori programma di Jean-Philippe Vine e Sarah Smith. Quando Barney Pudowski, un ragazzo di undici anni, riceve in regalo dal padre il suo B*bot, è elettrizzato, ma il suo entusiasmo si spegne nel momento in cui accende il dispositivo. Scopre, infatti, che il suo robot Ron non funziona come dovrebbe. Un’avventura straordinaria alla ricerca della vera amicizia.

 

Proseguimenti

Si sposta all’Astra da giovedì 21 ottobre The Last Duel di Ridley Scott, con Matt Damon, Ben Affleck e Adam Driver, fuori concorso a Venezia 78. Jean de Carrouges e Jacques Le Gris sono eterni rivali. Scudieri normanni con alterne fortune, affrontano la vita come il campo di battaglia. Jean crede nella spada e nell’onore, Jacques nell’astuzia e nella fedeltà a chi fa i suoi interessi. I due incroceranno le spade per l’onore di Marguerite de Thibouville.

Prosegue al Rossini Venom – La furia di Carnage di Andy Serkis, con Tom Hardy e Woody Harrelson. Dopo aver trovato un corpo ospite nel giornalista investigativo Eddie Brock, il simbionte alieno dovrà affrontare un nuovo nemico, Carnage alter ego del serial killer Cletus Kasady. Ritorna sul grande schermo uno dei personaggi più complessi dell’intero universo cinematografico Marvel. Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani: giovedì 21 ottobre.

Resta al Rossini anche No Time To Die di Cary Joji Fukunaga, con Daniel Craig e Léa Seydoux. Bond si gode la pensione in Giamaica ma il quieto vivere viene interrotto da Felix Leiter, vecchio amico ed agente della CIA, che ricompare chiedendogli aiuto. La missione per liberare uno scienziato si rivela più insidiosa del previsto, portando Bond sulle tracce di un misterioso avversario. Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani: venerdì 22 ottobre.

Si sposta al Giorgione da giovedì 21 Ariaferma di Leonardo Di Costanzo, con Toni Servillo e Silvio Orlando, fuori concorso a Venezia 78. Un carcere ormai in degrado sta per essere chiuso. Arriva però un contrordine: dodici detenuti ed alcuni agenti di polizia penitenziaria dovranno restarci un po’ più a lungo degli altri. Diventa quindi necessario gestire in modo nuovo il rapporto, considerato che gran parte dell’edificio è ormai chiusa.

Passa al Giorgione da venerdì 22 anche Venezia. Infinita Avanguardia di Michele Mally, dedicato ai 1600 anni dalla fondazione della città. Partendo dall’immenso patrimonio dei Musei Civici, il film propone le straordinarie immagini e i percorsi nei palazzi della città dando vita a connessioni artistiche, culturali o semplici nessi visivi: un viaggio tra le epoche per raccontare il mito. Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro.

È in programma all’Astra dal 21 ottobre Marilyn ha gli occhi neri di Simone Godano, con Stefano Accorsi e Miriam Leone. Diego ha dei problemi di contenimento delle frustrazioni, Clara è affetta da mitomania. I due fanno parte di un gruppo sottoposto a riabilitazione forzata sotto la guida di uno psichiatra che tenta, non senza difficoltà, di liberarli dalla concentrazione su sé obbligandoli a gestire un ristorante per le persone del quartiere.

Infine, prosegue all’Astra La scuola cattolica di Stefano Mordini, con Benedetta Porcaroli e Riccardo Scamarcio, fuori concorso a Venezia 78. In un istituto religioso della Roma bene i figli della borghesia vengono educati al meglio per un radioso domani. I genitori sono convinti che i loro figli possano vivere al di fuori dal caos che scuote gli anni ‘70, ma questo idilliaco equilibrio viene sconvolto da uno dei più efferati crimini della cronaca nera italiana: il massacro del Circeo.

 

Il Cinema a 3 euro

Il Comune di Venezia sostiene il cinema a 3 euro. Torna per il mese di ottobre l’iniziativa La Regione ti porta al cinema con 3 euro, per tutti i martedì del mese.

Martedì 19 ottobre a questo prezzo si potranno vedere: al Rossini La scuola cattolica, al Giorgione Il collezionista di carte, all’Astra Tre piani e al Dante Supernova.

Martedì 26 ottobre, invece, saranno a 3 euro: al Rossini Dune, al Giorgione Supernova, all’Astra La scuola cattolica e al Dante Il collezionista di carte.

 

Eventi

Martedì 19 e mercoledì 20 ottobre al Rossini è in programma The Cave del regista siriano Feras Fayyad, già candidato all’Oscar per il documentario Last Men in Aleppo. Fayyad torna nel suo paese natale per seguire l’operato inarrestabile della pediatra Amani Ballour.

Giovedì 21 ottobre al Giorgione un’intera giornata dedicata alla cinematografia di Hong Kong con l’Asian Film Festival: una collaborazione tra associazione Cineforum Robert Bresson, Istituto Confucio, Università Ca’ Foscari, Comune di Venezia, Regione Veneto e HKETO di Bruxelles. In programma: alle ore 17 Ready o/r Knot, alle ore 19.05 Elisa’s Day e alle ore 21.15 Zero to Hero. In versione originale con sottotitoli italiani. Ingresso libero con prenotazione sul sito www.culturavenezia.it/cinema.

Sabato 23, domenica 24 e martedì 26 ottobre al Rossini, alle ore 19, è in programma Indicativo presente. La trilogia dell'oggi di Mario Brenta e Karine De Villers, con la proiezione degli ultimi tre lavori della coppia di cineasti: Il sorriso del gatto (23/10), Vanitas (24/10), Isole (26/10). Gli autori saranno presenti in sala. Biglietto unico 3 euro.

Lunedì 25 ottobre al Dante alle ore 16.45 è in programma il film Io, Daniel Blake di Ken Loach, evento realizzato in collaborazione con il Servizio protezione sociale e centro antiviolenza del Comune di Venezia. Ingresso libero.

Sempre lunedì 25 al Dante, alle ore 21, l’evento Quarta parete in collaborazione con UDU Venezia propone Ecce bombo di Nanni Moretti. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Lunedì 25 ottobre al Giorgione, e poi martedì 26 e mercoledì 27 al Rossini, il Cinema Ritrovato. Al Cinema riporta in sala Effetto notte di François Truffaut, il capolavoro della Nouvelle Vague restaurato dalla Cineteca di Bologna. In versione originale con sottotitoli italiani.

Lunedì 25 ottobre all’Astra, e poi martedì 26 e mercoledì 27 al Rossini è in programma il film evento Nexo Digital DeAndré#DeAndré – Storia di un pensionato di Roberto Lena, con Cristiano De André e Dori Ghezzi. Presentato a Venezia 78. Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro.

 

Casa del Cinema

Alla Casa del Cinema martedì19 ottobre prosegue la rassegna Otar Ioseliani per il Festival Giovanni Morelli, organizzata in collaborazione con la Fondazione Ugo e Olga Levi e l’Università Ca' Foscari di Venezia, nell’ambito del percorso Un cielo nascosto – Festival Giovanni Morelli, con il film Addio terraferma, proiezioni alle 17.30 e 20.30. Giovedì 21 ottobre secondo appuntamento con la rassegna Speranza del domani - Omaggio a Imre Gyöngyössy, in collaborazione con L’Accademia d’Ungheria, il Consolato Gen.On. di Ungheria e l’Ass.ne Culturale italo-ungherese del Triveneto: alle 17.30 è in programma I ragazzi trasformati in cervi/Szarvassá vált fiúk, alle ore 20.30 Sei nudo/Meztelen vagy, proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani. Lunedì 25 ottobre per la rassegna Alida Valli, diva per sempre ci sarà il film Noi vivi, proiezioni alle 16.30 e 20.00.

 

Per tutti gli spettacoli ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, con prenotazione sul sito www.culturavenezia/cinema dal mattino per le proiezioni della giornata.

 

L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anticontagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 come da Decreto Legge 23 luglio 2021, n. 105. Sono esonerati dall’obbligo i bambini sotto i 12 anni.

Tutti gli spettatori sono invitati a recarsi al cinema con congruo anticipo rispetto all’inizio degli spettacoli, per facilitare l’ingresso ed evitare assembramenti. L’utilizzo della mascherina è necessario per tutta la permanenza all’interno della struttura.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top