Lunedì a Palazzo Da Mula, a Murano, l'iniziativa “Alla riscoperta della tradizione e dei sapori del lotregan”

Condividi
 

Lunedì a Palazzo Da Mula, a Murano, l'iniziativa “Alla riscoperta della tradizione e dei sapori del lotregan”

Data: 

Lunedì 25 Ottobre 2021 - 11:00

Lunedì 25 ottobre alle ore 11 a Palazzo Da Mula, a Murano, il comitato Risorse Vitali, con il patrocinio del Comune di Venezia, ha organizzato un particolare evento culturale e gastronomico.

Per l’occasione sarà proiettato il documentario sulla pesca tradizionale, del regista Stefano Enzo: “I vagantivi, storia e cultura della civiltà lagunare dall’insediamento dell’uomo ai giorni nostri” presentato alla 78. Mostra internazionale d’arte cinematografica del Lido. Protagonista dell’evento sarà la specie ittica “lotregan” (liza aurata) più conosciuta come “cefalo dorato”.

Dopo la proiezione, a cui interverrà la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, sono previsti gli interventi di due biologi Michele Pellizzato e Paolo Leone Rossi, moderati dal presidente del Comitato Massimo Parravicini.

Al termine, alcuni ristoratori dell’isola di Murano presenteranno ciascuno una propria ricetta di “lotregan”, per promuovere una specie prelibata, diffusa nella Laguna, ma ancora tutta da valorizzare.

Gli operatori dell'informazione interessati a partecipare all'iniziativa possono accreditarsi mandando una mail a: ufficio.stampa@comune.venezia.it

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top