La presidente del Consiglio Damiano alla cerimonia di premiazione di New Design 2021, il concorso organizzato dal Miur rivolto agli studenti dei Licei artistici italiani

Condividi
 

La presidente del Consiglio Damiano alla cerimonia di premiazione di New Design 2021, il concorso organizzato dal Miur rivolto agli studenti dei Licei artistici italiani

La presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, è intervenuta questa mattina alla cerimonia di premiazione di “New Design 2021”, il concorso rivolto agli studenti degli ultimi tre anni di tutti gli indirizzi dei Licei Artistici statali e paritari al fine di promuoverne, incoraggiarne e sostenerne le potenzialità progettuali. L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione, con il supporto dell’Associazione Amici del Foscarini Onlus di Venezia.

Nella sala delle colonne di Ca’ Giustinian il convegno “Design per i Beni Culturali”, tema della dodicesima edizione della manifestazione, ha riunito i ragazzi di diversi istituti italiani impegnati negli ultimi mesi a misurarsi con la progettazione di nuove opere che hanno abbracciato i vari settori disciplinari. Pensare a nuovi spazi museali, o rinnovare quelli esistenti, creare nuovi elementi di arredo urbano, ma anche l’ideazione e la commercializzazione di nuovi prodotti: sono solo alcuni esempi dei progetti valutati dal Cts nell’ambito del concorso.

La cerimonia è stata introdotta dal presidente della Biennale di Venezia, Roberto Cicutto. Tra i relatori presenti Maria Assunta Palermo, della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, ed Emanuela Carpani, soprintendente di Venezia.

“Mi congratulo con i partecipanti, i dirigenti scolastici e i docenti che hanno aderito al progetto - ha detto la presidente Damiano portando i saluti del sindaco e dell’Amministrazione comunale - Negli ultimi due anni la pandemia ha colpito duramente il mondo della scuola, soprattutto i giovani: ecco perché oggi questo concorso assume un'importanza ancora maggiore. Un progetto di grande valore, come tutti quelli che, mettendo in rilievo il talento dei ragazzi e la loro creatività, rappresentano un percorso di accompagnamento alla costruzione del loro futuro e costituiscono una base concreta per la crescita culturale ed economica di tutto il Paese. Venezia sta celebrando i 1600 anni della sua nascita - ha aggiunto Damiano - E’ una città che grazie al suo valore storico ed artistico è al centro del mondo e i suoi beni culturali, tema del concorso, hanno una rilevanza internazionale. Anche per questo motivo è ancora più significativo il fatto che la cerimonia di premiazione del concorso, dopo diversi anni, sia tornata a svolgersi a Venezia. Da qui rinnovo il mio invito ai giovani a sfruttare qualsiasi occasione consenta di valorizzare la loro creatività, ma anche a venire a studiare a Venezia, vivere la città, con l’auspicio che continui sempre di più a essere dei e per i giovani”.

I progetti del New Design 2021 saranno esposti fino al 30 ottobre all'Arsenale nello spazio della Biennale Educational, alle Tese dei Soppalchi.

 

Venezia, 28 ottobre 2021

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top