Indicativo presente. La trilogia dell'oggi: 23, 24 e 26 ottobre

Condividi
Indicativo presente. La trilogia dell'oggi
 

Indicativo presente. La trilogia dell'oggi: 23, 24 e 26 ottobre

23/10/2021

Sabato 23, domenica 24 e martedì 26 ottobre, alle ore 19, al Rossini è in programma Indicativo presente. La trilogia dell'oggi di Mario Brenta e Karine De Villers, con la proiezione degli ultimi tre lavori della coppia di cineasti: Il sorriso del gattoVanitasIsole.

Gli autori saranno presenti in sala.

 

Tre film, tre storie, tre sguardi sulla realtà coniugati al tempo presente. È Indicativo presente. La trilogia dell'oggi di Mario Brenta e Karine De Villers:

 

Il sorriso del gatto (23/10). Una visione che si apre con un amaro beffardo sorriso su aspetti diversi di una realtà quotidiana che scorre costantemente davanti ai nostri occhi ma che guardiamo solo distrattamente o, peggio, ci ostiniamo a non voler vedere.

Vanitas (24/10). Qui, oggi, in un presente che attraverso le tracce del passato ci conduce a uno sguardo riflessivo su di un futuro non troppo lontano, annuncio inquietante del ripetersi del già vissuto, di un inevitabile ritorno dell’uguale. Un’umanità che si accanisce a dominare il mondo e ne è sempre dominata.

Isole (26/10). Ogni immagine porta sempre in sé il ritratto intimo di chi l’ha creata. Un racconto corale di voci soliste, un patchwork di più di settanta sguardi personali, di singolari visioni del mondo, frammenti sensibili di un’attualità incerta e mutevole che invita a pensare.

 

Indicativo presente. La trilogia dell'oggi di Mario Brenta e Karine De Villers sarà al Rossini, alle ore 19 alla presenza degli autori, con i film: Il sorriso del gatto sabato 23, Vanitas domenica 24 e Isole martedì 26 ottobre. Biglietto unico 3 euro per ciascuna proiezione.

 

L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anticontagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 come da Decreto Legge 23 luglio 2021, n. 105. Sono esonerati dall’obbligo i bambini sotto i 12 anni.

Tutti gli spettatori sono invitati a recarsi al cinema con congruo anticipo rispetto all’inizio degli spettacoli, per facilitare l’ingresso ed evitare assembramenti. L’utilizzo della mascherina è necessario per tutta la permanenza all’interno della struttura.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top