Fino all'ultimo respiro in versione restaurata

Condividi
Fino all'ultimo respiro in versione restaurata
 

Fino all'ultimo respiro in versione restaurata

05/10/2021

Lunedì 4 ottobre al Giorgione, martedì 5 mercoledì 6 al Rossini, torna Il Cinema ritrovato. Al Cinema con il film manifesto della “Nouvelle Vague” francese, À bout de souffle – Fino all’ultimo respiro di Jean-Luc Godard, restaurato e distribuito dalla Cineteca di Bologna.

 

À bout de souffle – Fino all’ultimo respiro di Jean-Luc Godard ha segnato un passaggio e un’epoca. Torna nelle sale restaurato, evocando l’aria da onda anomala di allora, il 1960.

Se la vita non ha senso, il giovane protagonista la vive seguendo i suoi impulsi, che sono criminali: ruba un’auto, uccide un poliziotto, va a Parigi e, agganciata sbrigativamente una bella turista americana, se la porta a letto. Ma lei lo denuncia.

Le parole di Jean-Luc Godard: “À bout de souffle appartiene, per sua natura, al genere di film in cui tutto è permesso. Qualsiasi cosa facessero i personaggi, poteva essere integrata al film. Era il punto stesso di partenza del film […] Quello che desideravo fare era partire da una storia convenzionale e rifare, ma in maniera diversa, tutto il cinema che era già stato fatto”.

 

À bout de souffle – Fino all’ultimo respiro di Jean-Luc Godard sarà al Giorgione lunedì 4 ottobre (ore 17.30, 21) e al Rossini martedì 5 e mercoledì 6 ottobre (ore 16.30, 19, 21.30). In versione restaurata e originale con sottotitoli italiani.

 

L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti-contagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 (GREEN PASS) come da Decreto Legge 23 luglio 2021, n. 105. Sono esonerati dall'obbligo i bambini sotto i 12 anni.

Sarà richiesto un contatto telefonico per favorire il contact tracing; il cinema sarà dotato di apposita segnaletica per consentire il rispetto delle distanze e per individuare i punti di ingresso e di uscita dalla sala. Tutti gli spettatori sono invitati a recarsi al cinema con congruo anticipo rispetto all’inizio degli spettacoli, per facilitare l’ingresso ed evitare assembramenti. L’utilizzo della mascherina è necessario per tutta la permanenza all’interno della struttura.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top