Effetto Notte lunedì 25, martedì 26 e mercoledì 27 ottobre

Condividi
Effetto Notte
 

Effetto Notte lunedì 25, martedì 26 e mercoledì 27 ottobre

25/10/2021

Lunedì 25 ottobre al Giorgione, e poi martedì 26 e mercoledì 27 al Rossini, il Cinema Ritrovato. Al Cinema riporta in sala Effetto notte di François Truffaut, il capolavoro della Nouvelle Vague restaurato dalla Cineteca di Bologna.

 

Effetto notte di François Truffaut è il ‘film su un film’ per eccellenza, un vertiginoso gioco di specchi fra realtà e finzione.

A Nizza un regista gira la storia di una sposina che fugge col suocero, e il set vive la mobilitazione incrociata di crisi e sentimenti tra personaggi della finzione e della realtà.

Celebratissimo (premio Oscar per il miglior film straniero), è il più sincero e interessante tra i film sull’amour du cinéma: Truffaut rende omaggio a Welles, a Renoir, a Hitchcock, ma soprattutto dà splendida messinscena “alla domanda che mi tormenta da trent’anni: il cinema è più importante della vita? [...] Non ci sono intoppi nei film, non ci sono rallentamenti, i film vanno avanti come treni nella notte” (François Truffaut).

 

Effetto notte di François Truffaut sarà al Giorgione lunedì 25 ottobre, e poi martedì 26 e mercoledì 27 al Rossini, alle ore 17 e 21. In versione restaurata e originale con sottotitoli italiani.

 

L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anticontagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 come da Decreto Legge 23 luglio 2021, n. 105. Sono esonerati dall’obbligo i bambini sotto i 12 anni.

Tutti gli spettatori sono invitati a recarsi al cinema con congruo anticipo rispetto all’inizio degli spettacoli, per facilitare l’ingresso ed evitare assembramenti. L’utilizzo della mascherina è necessario per tutta la permanenza all’interno della struttura.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top