La presidente del Consiglio Damiano a Burano per le celebrazioni della Festa della Marina Militare

Condividi
 

La presidente del Consiglio Damiano a Burano per le celebrazioni della Festa della Marina Militare

Si è svolta questa mattina in piazza Baldassarre Galuppi, a Burano, la solenne cerimonia dell’alzabandiera per celebrare la Festa della Marina Militare. In rappresentanza dell’Amministrazione, presente la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, con lei il capitano di vascello Stefano Maconi oltre ai consiglieri della Municipalità di Venezia, Murano, Burano Lucia Castellani, Davide Quarta e Stefano D'Almo.

La commemorazione, a cura dell’Associazione nazionale marinai d’Italia, sezioni di Venezia e Burano, con la collaborazione della Protezione Civile locale, quest’anno coincide con il 103° anniversario dell'impresa di Premuda ad opera del Comandante Luigi Rizzo - è stato spiegato nel corso della cerimonia - e degli equipaggi dei MAS 15 e 21 che attaccarono la flotta austroungarica protesa nel tentativo di forzare il blocco navale in Mar Adriatico.

Alle ore 10:30 la cerimonia è entrata nel vivo con l’ordine di “Alzabandiera” da parte del presidente del gruppo marinai d’Italia, ammiraglio Rudy Guastadisegni. La celebrazione è stata seguita da un gruppo di piccoli alunni delle scuole dell’isola.

“Auguri alla nostra Marina Militare - ha detto la presidente Damiano a margine della cerimonia - e grazie alle donne e agli uomini che quotidianamente svolgono con dedizione e professionalità il proprio servizio a protezione e a supporto del nostro Paese e dei cittadini. La storia della Marina Militare costituisce un prezioso patrimonio di tradizioni e valori. A Venezia, in particolare, c’è un rapporto profondo con la Città che orgogliosamente ospita anche la Scuola navale militare ‘Francesco Morosini’”.

 

Venezia, 10 giugno 2021

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top