75° della Repubblica: questa mattina le tradizionali cerimonie dell'alzabandiera a Venezia e a Mestre

Condividi
 

75° della Repubblica: questa mattina le tradizionali cerimonie dell'alzabandiera a Venezia e a Mestre

 

    Il Comune di Venezia ha voluto ricordare oggi, con una serie di significativi appuntamenti, un anniversario importante: il 75° della Repubblica. Col referendum istituzionale del 2 giugno 1946, per la prima volta a suffragio universale (furono infatti ammesse finalmente al voto anche le donne), il popolo italiano sancì infatti la fine dello Stato monarchico e l'avvento, appunto, di quello repubblicano. 

    La giornata si è aperta a Venezia, in piazza san Marco, con il tradizionale alzabandiera a cui ha preso parte, in rappresentanza della città, il vicesindaco, Andrea Tomaello. Presenti alla cerimonia, tra gli altri, il prefetto Vittorio Zappalorto, il questore, Maurizio Masciopinto, il comandante generale della Polizia locale, Marco Agostini, i rappresentanti delle forze di polizia, delle associazioni d'Arma e combattentistiche. 

    Analoga cerimonia, si è svolta, a metà mattinata, a Mestre, in piazza Ferretto: presente in questo caso, in rappresentanza dell'Amministrazione, la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano. 

    Tra le altre manifestazioni in programma da segnalare, nel pomeriggio, il tradizionale concerto che il Teatro La Fenice, in collaborazione anche con il Comune di Venezia, offre, in occasione della ricorrenza. alla cittadinanza. Questa sera, inoltre, le facciate del Municipio di Venezia saranno illuminate con luci tricolori. 

 

Venezia, 2 giugno 2021

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top