Alida al Rossini

Condividi
Alida al Rossini
 

Alida al Rossini

18/05/2021

Martedì 18 e mercoledì 19 maggio, alle ore 17 e 19.30, il Rossini propone il film Alida di Mimmo Verdesca, dedicato alla grande attrice Alida Valli e prodotto dalla veneziana Kublai Film.

Martedì 18 entrambi gli spettacoli saranno preceduti dalla presentazione del produttore di Kublai Film Lucio Scarpa e del critico cinematografico Alessandro Cuk, autore del libro “Alida Valli. Da Pola a Hollywood e oltre” (Alcione Editore).

 

Alida di Mimmo Verdesca racconta attraverso la voce di Giovanna Mezzogiorno la storia della leggendaria Alida Valli, attraverso le parole inedite dei suoi scritti privati, arricchendola di preziosi materiali d’archivio e testimonianze esclusive. Il documentario, selezionato a Cannes Classics 2020 e alla Festa del Cinema di Roma 2020, mette in scena un quadro completo della vita di una giovane e bellissima ragazza di Pola che diventò in breve tempo una delle attrici più famose e amate della Storia del cinema e che, nel 2021, compirà 100 anni.

Oltre alla voce narrante di Giovanna Mezzogiorno, nel film incontriamo: Dario Argento, Roberto Benigni, Bernardo Bertolucci, Antonio Calenda, Marco Tullio Giordana, Carla Gravina, Felice Laudadio, Charlotte Rampling, Vanessa Redgrave, Margarethe von Trotta e molti altri.

 

Nelle note di regia Mimmo Verdesca scrive: “La novità e l’originalità di Alida è il punto di vista: quello di Alida stessa che diventa l’io narrante del mio film, il primo mai realizzato su di lei, attraverso le parole inedite dei suoi scritti privati, preziosi archivi e testimonianze esclusive. La sfida è stata raccontare la donna dietro il personaggio, per svelare l’essenza e conoscere il volto più sincero di Alida Valli, una della più grandi e iconiche attrici della Storia del cinema”.

 

La proiezione del film Alida di Mimmo Verdesca, sarà al Rossini martedì 18 e mercoledì 19, alle ore 17 e 19.30. Martedì 18 entrambi gli spettacoli saranno presentati dal produttore della veneziana Kublai Film Lucio Scarpa e dal critico cinematografico Alessandro Cuk, autore del libro “Alida Valli. Da Pola a Hollywood e oltre” (Alcione Editore).

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top