#iorestoinSALA dall'1 al 7 aprile 2021

Condividi
Programmazione #iorestoinSALA dal 24 al 30 dicembre 2020
 

#iorestoinSALA dall'1 al 7 aprile 2021

01/04/2021

Nuova programmazione per le sale virtuali del Giorgione dall’1 al 7 aprile: ben sette nuovi titoli e due proseguimenti dei film di maggiore successo.

Il film di punta della settimana è Alla mia piccola Sama di Waad Al-Kateab e Edward Watts, premiato al Festival di Cannes 2019 e candidato agli Oscar 2020. Il viaggio di una giovane donna, la regista Waad Al-Kateab, attraverso l'amore, il matrimonio e la maternità in cinque anni di rivoluzione ad Aleppo, in Siria. Un documentario intimo e viscerale sull'esperienza femminile della guerra, affrontando una decisione impossibile: dover fuggire dalla città per proteggere la vita della figlia, ma lasciare significa abbandonare la lotta per la libertà. Nella versione italiana la voce narrante è di Jasmine Trinca.

Da mercoledì 31 marzo è in programma Roubaix, Une Lumière di Arnaud Desplechin, per il ciclo di proiezioni La qualità non è acqua realizzato in collaborazione con SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani Gruppo Triveneto. Roubaix, notte di Natale. Il commissario Daoud è di pattuglia per le strade della città dove è cresciuto, al suo fianco c’è Louis Coterell, agente giovane e inesperto appena uscito dall'accademia di polizia. Daoud e Louis sono chiamati ad indagare sull'omicidio di una vecchia donna: le indiziate sono Claude e Marie, le due giovani vicine di casa dell'anziana. Il film era in concorso al Festival di Cannes 2019. Mercoledì 31 marzo alle ore 20.30 il film sarà presentato dal critico Giovanni Santoro sulla pagina Facebook di Circuito Cinema Venezia.

Parte, da giovedì 1° aprile, la rassegna Nuovo cinema Teheran, dedicata al cinema iraniano. Primo titolo in calendario: Un mercoledì di maggio di Vahid Jalilvand, premiato a Venezia 72. Un annuncio pubblicitario molto originale, pubblicato un mercoledì mattina su un quotidiano di Teheran, raccoglie una piccola folla di persone in una piazza e tutti sperano che l’annuncio possa essere la soluzione ai loro problemi. La polizia controlla la folla cercando di calmarla e disperderla ma, nonostante le insistenze degli agenti, due donne non abbandonano la piazza...

Altra novità è il documentario Pepe Mujica – Una vita suprema di Emir Kusturica. José Mujica, ex presidente dell’Uruguay, ha collezionato tanti soprannomi: “Il Che Guevara senza sigaro”, “Il Presidente più povero del mondo”, “El Pepe”. Il regista Kusturica restituisce il ritratto di un uomo umile, amatissimo dal popolo, diventato presidente della sua nazione restando fedele a quello in cui crede ma abbracciando il cambiamento. Presentato fuori concorso a Venezia 75.

Torna nelle sale virtuali Le sorelle Macaluso di Emma Dante, premiato a Venezia 77 e fresco di sei candidature ai David di Donatello 2021. Maria, Pinuccia, Lia, Katia, Antonella: l'infanzia, l'età adulta e la vecchiaia di cinque sorelle nate e cresciute in un appartamento all'ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo. Una casa che porta i segni del tempo che passa come per chi ci è cresciuto e chi ancora ci abita. La storia di cinque donne, di una famiglia, di chi va via, di chi resta e di chi resiste.

In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, celebrata il 2 aprile, arriva nelle sale virtuali The Special Need di Carlo Zoratti. L'autismo impedisce ad Enea, ventinovenne che risiede in provincia di Udine, di avere quella vita affettivo-sessuale di cui sente sempre di più la mancanza. Due amici, Alex e Carlo, decidono di aiutarlo a realizzare il suo desiderio e lo accompagnano a Trebel in Germania, dove esiste un centro in cui anche i disabili possono imparare a conoscere e vivere la sessualità. Un documentario on the road che affronta con delicatezza una questione rimossa, quasi tabù. Il film era candidato ai Nastri d’argento 2015 come miglior documentario sul cinema del reale.

Infine, da mercoledì 7 aprile sempre per la rassegna La qualità non è acqua, è in programma La vita invisibile di Eurídice Gusmão di Karim Aïnouz. Rio de Janeiro, 1950. Eurídice e Guida sono due sorelle inseparabili cresciute con due genitori molto conservatori. Entrambe hanno dei sogni: Eurídice vuole diventare pianista, mentre Guida è in cerca del vero amore. Separate drasticamente dalle loro scelte e dall’intransigenza del padre, prenderanno strade diverse senza mai perdere la speranza di potersi ritrovare. Miglior film nella sezione Un certain regard al Festival di Cannes 2019. Mercoledì 7 aprile alle ore 20.30 il film sarà presentato dal critico Michela Manente sulla pagina Facebook di Circuito Cinema Venezia.

 

Prosegue More than Honey – Un mondo in pericolo di Markus Imhoof. Un terzo di ciò che mangiamo non esisterebbe senza il lavoro delle api e il regista svizzero ci guida in un viaggio intorno al mondo dal quale emerge l'importanza di quest'insetto che, oltre al ruolo diretto nella produzione del miele, ha il fondamentale compito di impollinare fiori e piante. Il film è un grido d’allarme e un omaggio al sistema di vita perfetto delle api.

Continua anche la programmazione di Ex libris di Frederick Wiseman. Il sistema bibliotecario di New York, cuore pulsante della vita culturale cittadina, è un apparato complesso, costituito da novantadue sedi. Sostenuto grazie a una gestione mista di fondi pubblici e privati, è nato per garantire a tutti i cittadini accesso gratuito alle proprie raccolte: un mondo incredibile scandagliato in un documentario premiato a Venezia 74.

 

Questi i pochi, semplici passi per accedere agli streaming: cliccando sul pulsante #iorestoinsala che trovate su www.culturavenezia.it/cinema sarete reindirizzati sul sito di LiveTicket dove - previa registrazione - potrete acquistare il biglietto per il film scelto. Il costo, a seconda della pellicola selezionata, varia dai 3 ai 7,99 euro. Dopo pochi istanti, riceverete via mail il biglietto virtuale con il codice corrispondente alla vostra poltrona e tutte le istruzioni per procedere con la visione del film. Troverete inoltre in vendita a 20€ un carnet per cinque film.

 

Il codice va riscattato entro 30 giorni dall’acquisto (salvo diversamente indicato) e da quando si inizia il film, si hanno 48 ore per completarlo. Il tutto da PC, Mac, smartphone, smart TV, tablet, iPad o qualunque sia il tuo device preferito collegato a Internet.

Il circuito #iorestoinSALA è stato realizzato grazie ad un accordo con MyMovies.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top