Programmazione #iorestoinSALA dall'11 al 17 febbraio 2021

Condividi
Programmazione #iorestoinSALA dal 24 al 30 dicembre 2020
 

Programmazione #iorestoinSALA dall'11 al 17 febbraio 2021

11/02/2021

Nelle sale virtuali del Giorgione dall’11 al 17 febbraio sono in programma nove titoli: cinque nuove uscite e le conferme dei quattro film di maggior successo.

Il film della settimana è EST – Dittatura Last Minute di Antonio Pisu, con Lodo Guenzi e Jacopo Costantini. Ottobre 1989: Pago, Bibi e Rice sono tre amici ventenni che da Cesena partono per una vacanza nell'Europa dell'Est. Il muro di Berlino crollerà un mese dopo e di lì a poco ci sarà la dissoluzione dell'Unione Sovietica, già ampiamente nell'aria. Un road movie tratto da una storia vera che racconta un mondo e un’epoca da ricordare.

Arriva nelle sale virtuali anche Sole di Carlo Sironi, con Sandra Drzymalska e Claudio Segaluscio, primo lungometraggio del regista e vera rivelazione della passata stagione cinematografica; è stato infatti premiato a Venezia 76, agli European Film Awards e in molti altri festival, nonchè candidato ai David di Donatello. Ermanno è un ragazzo che passa i giorni fra slot machine e piccoli furti; Lena, sua coetanea, è appena arrivata dalla Polonia per vendere la bambina che porta in grembo. Ermanno deve fingere di essere il padre per permettere a suo zio e alla moglie di ottenere l’affidamento attraverso un’adozione tra parenti…e poi nasce Sole. Venerdì 12 febbraio alle 20.30 il regista Carlo Sironi dialogherà con il critico cinematografico Emanuele Rauco in un incontro moderato da Antonio Capellupo: insieme presenteranno il film in diretta streaming sulla pagina Facebook di Circuito Cinema Venezia.

Da lunedì 15 febbraio è in programma il documentario Nilde Iotti, il tempo delle donne di Peter Marcias ricostruisce la vicenda umana e politica di Nilde Iotti grazie alle testimonianze di chi l'ha conosciuta e ha collaborato con lei e all'intervento di Paola Cortellesi, voce narrante che ne ripropone il pensiero. Si forma così il ritratto di una donna che ha lasciato un segno nella politica italiana del secolo scorso in favore di tutte le donne.

Altra novità è La belle époque di Nicolas Bedos, con Daniel Auteuil e Fanny Ardant. Victor, sessantenne disilluso che disprezza il presente altamente tecnologico, è incastrato in un rapporto di coppia ormai in crisi. L'uomo vede la sua vita sconvolta all'improvviso quando l'imprenditore di successo Antoine gli offre una nuova e attraente distrazione: tornare indietro in un tempo desiderato. Questa settimana il film ha il biglietto speciale a 3 euro per poi passare a 4,90 euro.

Infine, arriva dal 16 febbraio L’hotel degli amori smarriti di Christophe Honoré, con Chiara Mastroianni e Vincent Lacoste. Dopo 20 anni di matrimonio, Maria decide di andarsene e si trasferisce nella stanza 212 dell'hotel di fronte alla sua casa coniugale. Da lì, Maria può scrutare il suo appartamento, suo marito, il suo matrimonio. Si chiede se ha preso la decisione giusta. Protagonista del film una strepitosa Chiara Mastroianni premiata come migliore attrice nella sezione Un certain regard a Cannes 2019. Mercoledì 17 febbraio alle 20.30 il film aprirà la rassegna La qualità non è acqua, realizzata in collaborazione con SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani Gruppo Triveneto: il consueto ciclo di proiezioni si trasferisce in streaming nelle nostre sale virtuali con presentazione dei film sulla pagina Facebook di Circuito Cinema Venezia. 

 

Riproponiamo nelle nostre sale virtuali The Specials – Fuori dal comune di Olivier Nakache e Eric Toledano, film disponibile sulla piattaforma #iorestoinSALA solo fino a fine febbraio. Malik e Bruno, amici e colleghi, sono educatori che aiutano giovani affetti da autismo ad inserirsi nel mondo del lavoro. Una storia fra impegno sociale e amicizia.

Tra i film che proseguono, resta in programma fino al 15 febbraio Spaccapietre, opera seconda di Gianluca e Massimiliano De Serio, già in concorso alle Giornate degli Autori a Venezia 77. In sud Italia, dove sotto il caldo sole estivo i braccianti vengono sfruttati senza remore, vive Angela, che lavora nei campi, buttando sul terreno sudore e sangue, fino a quando un giorno non fa più ritorno a casa. La tragica morte della donna getta nella disperazione il marito Giuseppe e il figlioletto Antò. Padre e figlio provano a sopravvivere alla tragedia e a scoprire la verità sulla morte della donna. 

Continua per tutta la settimana Gli indifferenti di Leonardo Guerra Seràgnoli, con Edoardo Pesce, Giovanna Mezzogiorno e Valeria Bruni Tedeschi è liberamente ispirato al romanzo di Alberto Moravia: nel film Mariagrazia è una vedova altoborghese che vive molto al di sopra delle sue possibilità, ad allungarle prestiti è l’amante Leo, che da tre anni la circuisce con l'obiettivo di sottrarle la sontuosa casa di famiglia. Nella casa vivono anche i figli Carla, aspirante star dello streaming, e Michele, toy-boy di Lisa, storica amica della madre. 

Prosegue anche The Bra - Il reggipetto di Veit Helmer. Un ferroviere trova un reggiseno incastrato nel parabrezza del suo treno e decide di andare alla ricerca della persona a cui appartiene; il film rinuncia ai dialoghi - ma non ai suoni d'ambiente, alle urla e alle risate dei personaggi - per creare un'atmosfera illusoria, fuori dalla realtà e dal tempo, che interpreta visivamente situazioni e sentimenti della vita quotidiana con un tocco poetico da cinema d’altri tempi.

Infine ultimi spettacoli - fino al 14 febbraio - per Glassboy di Samuele Rossi, ispirato al romanzo Il bambino di vetro di Fabrizio Silei, racconto delicato su libertà, paura, crescita e sulla comunicazione tra ragazzi e adulti.

Questi i pochi, semplici passi per accedere agli streaming: cliccando sul pulsante #iorestoinsala che trovate su www.culturavenezia.it/cinema sarete reindirizzati sul sito di LiveTicket dove - previa registrazione - potrete acquistare il biglietto per il film scelto. Il costo, a seconda della pellicola selezionata, varia dai 3 ai 7,99 euro. Dopo pochi istanti, riceverete via mail il biglietto virtuale con il codice corrispondente alla vostra poltrona e tutte le istruzioni per procedere con la visione del film. Troverete inoltre in vendita a 20€ un carnet per cinque film.

Per gli affezionati alla sala tradizionale i film sono proposti a orari precisi, ma niente paura: puoi iniziare la visione del film anche dopo la prima proiezione, a patto di riscattare il codice entro 30 giorni dall’acquisto (salvo diversamente indicato), da quando inizi a guardare il film hai 48 ore per completarlo. I tutto da PC, Mac, smartphone, smart TV, tablet, iPad o qualunque sia il tuo device preferito collegato a Internet.

Il circuito #iorestoinSALA è stato realizzato grazie ad un accordo con MyMovies.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top