Presentazione del libro La città dolente - Giorno del Ricordo 2021

Condividi
Città dolente
 

Presentazione del libro La città dolente - Giorno del Ricordo 2021

12/02/2021

In occasione del Giorno del Ricordo 2021, venerdì 12 febbraio alle ore 17, in diretta streaming dalla sua pagina Facebook il Circuito Cinema Venezia presenterà il libro La città dolente - Il cinema del confine orientale (Alcione Editore).

Saranno presenti l'autore Alessandro Cuk, il critico cinematografico Paolo Lughi, e la Coordinatrice ANVGD Veneto Italia Giacca.

L’evento è a cura del Comitato di Venezia - Associazione Venezia Giulia e Dalmazia in collaborazione con CINIT Cineforum Italiano.

Critico cinematografico e vicepresidente del Cinit Cineforum Italiano, Alessandro Cuk nel suo La città dolente - Il cinema del confine orientale approfondisce i diversi aspetti di una pellicola, La città dolente del regista Mario Bonnard, che pur essendo l’unica ad aver affrontato in maniera organica il tema dell’esodo giuliano dalmata mentre era ancora in corso (il film è stato realizzato nel 1948 ed è uscito nelle sale nel1949), è stata per lungo tempo dimenticata.

L’autore analizza in modo dettagliato il film e ne offre una rilettura anche sotto il profilo storico dell’immediato dopoguerra.

La città dolente di Mario Bonnard segue le vicende di Berto, cittadino italiano di Pola che opta per la Jugoslavia dopo il trattato di Parigi che toglie all'Italia la sovranità sulla cittadina. Si pente presto della scelta: riesce a far rientrare in patria moglie e figlio, ma per lui l'esilio finirà tragicamente.

L’incontro per presentare il libro La città dolente - Il cinema del confine orientale (Alcione Editore) con l’autore Alessandro Cuk, il critico cinematografico Paolo Lughi e la Coordinatrice ANVGD Veneto Italia Giacca, sarà condiviso in diretta streaming sulla pagina Facebook di Circuito Cinema Venezia, venerdì 12 febbraio alle ore 17.

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top