#iorestoinSALA dal 25 febbraio al 3 marzo

Condividi
Programmazione #iorestoinSALA dal 24 al 30 dicembre 2020
 

#iorestoinSALA dal 25 febbraio al 3 marzo

25/02/2021

 

Nelle sale virtuali del Giorgione dal 25 febbraio al 3 marzo sono dieci i film in programmazione, tra nuovi titoli e proseguimenti dei film di maggiore successo.

Il film della settimana è Collective di Alexander Nanau. Questo documentario ricostruisce un tragico evento avvenuto ill 30 ottobre 2015 a Bucarest: il Club Colectiv va in fiamme durante il concerto di un gruppo rock. I presenti, per la maggior parte giovani, si accalcarono in preda al panico verso le uscite di sicurezza, trovandole inagibili o non funzionanti: è una tragedia. Ai 27 deceduti della prima ora, se ne aggiungeranno molti altri tra i feriti ricoverati con ustioni negli ospedali della città: l’inchiesta al centro del film, partendo da questa tragedia, porta alla luce il più grande scandalo sanitario della Europa continentale.

 Da mercoledì 24 febbraio arriva La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti secondo appuntamento con il ciclo La qualità non è acqua, realizzato in collaborazione con SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani Gruppo Triveneto. Per ritrovare il figlio da tempo perduto e sopravvivere ai rigori di un terribile inverno, Leonzio, il Grande Re degli orsi, decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini: tratto dal romanzo scritto e illustrato da Dino Buzzati. Il critico Andrea Curcione presenterà il film mercoledì 24 alle 20.30 in diretta sulla pagina Facebook di Circuito Cinema Venezia.

 Sempre per il ciclo di proiezioni La qualità non è acqua, dal 3 marzo è in programma Burning – L’amore brucia di Chang-dong Lee. Jong-su, aspirante scrittore che vive di espedienti, incontra Hae-mi che lo persuade a prendersi cura del suo gatto: lui si innamora e, anche se lei parte all’improvviso per l'Africa, decide di aspettarla. Passano i mesi finché Hae-mi ritorna, però non è sola… Premiato a Cannes 2018. Mercoledì 3 marzo alle ore 20.30 il film sarà presentato dal critico Giacomo Pistolato sulla pagina Facebook di Circuito Cinema Venezia.

 Altra novità della settima è Little Forest di Yim Soon-rye, secondo appuntamento con il ciclo di proiezioni Cinema coreano – L’inarrestabile ascesa. Delusa nella vita professionale e sentimentale, Hye-won lascia Seul per tornare in campagna dove era cresciuta. Lì aveva imparato ad assecondare il ciclo delle stagioni e a cucinare piatti deliziosi, prima che sua madre l’abbandonasse all'improvviso. Lontana dalla grande città, Hye-won ritrova gli amici di un tempo, l'irrequieta Eun-sook e il tenero Jae-ha e, grazie a loro, riuscire a dare un nuovo senso alla propria esistenza.

 

 Tra i film che proseguono, Tensione superficiale di Giovanni Aloi, con Cristiana Dell'Anna e Philipp Peter Heidegger. Una storia di confine sul lago di Resia: Michela, ragazza-madre di trent'anni, estenuata dal lavoro alla reception di un hotel affacciato sul lago, varca il confine per lavorare come prostituta nel week-end, un mestiere tutelato dalla legge in Austria. Quando in paese si sparge la voce sulla sua nuova attività, la comunità le si rivolta contro.

 Prosegue anche A Taxi Driver di Jang Hun. Kim fa il tassista a Seul nel 1980, un giorno carica un cliente destinato a un altro autista, un fotoreporter tedesco, disposto a spendere 100 mila won pur di essere portato a Gwang-ju, nel sud del Paese, per filmare la repressione della protesta studentesca da parte dei militari.

 Continua L’hotel degli amori smarriti di Christophe Honoré, con Chiara Mastroianni e Vincent Lacoste. Dopo 20 anni di matrimonio, Maria decide di andarsene e si trasferisce nella stanza 212 dell'hotel di fronte alla sua casa coniugale. Da lì, Maria può scrutare il suo appartamento, suo marito, il suo matrimonio. Si chiede se ha preso la decisione giusta. Protagonista del film una strepitosa Chiara Mastroianni premiata come migliore attrice nella sezione Un certain regarda Cannes 2019.

 Resta nelle nostre sale virtuali pure EST – Dittatura Last Minute di Antonio Pisu, con Lodo Guenzi e Jacopo Costantini. Ottobre 1989: Pago, Bibi e Rice sono tre amici ventenni che da Cesena partono per una vacanza nell'Europa dell'Est. Il muro di Berlino crollerà un mese dopo e di lì a poco ci sarà la dissoluzione dell'Unione Sovietica, già ampiamente nell'aria. Un road movie tratto da una storia vera che racconta un mondo e un’epoca da ricordare.

 Prosegue il documentario Nilde Iotti, il tempo delle donne di Peter Marcias che ricostruisce la vicenda umana e politica di Nilde Iotti grazie alle testimonianze di chi l'ha conosciuta e ha collaborato con lei e all'intervento di Paola Cortellesi, voce narrante che ne ripropone il pensiero. Si forma così il ritratto di una donna che ha lasciato un segno nella politica italiana del secolo scorso in favore di tutte le donne.

 Infine, continua La belle époque di Nicolas Bedos, con Daniel Auteuil e Fanny Ardant. Victor, sessantenne disilluso che disprezza il presente altamente tecnologico, è incastrato in un rapporto di coppia ormai in crisi. L'uomo vede la sua vita sconvolta all'improvviso quando l'imprenditore di successo Antoine gli offre una nuova e attraente distrazione: tornare indietro in un tempo desiderato.

 

Questi i pochi, semplici passi per accedere agli streaming: cliccando sul pulsante #iorestoinsala che trovate su www.culturavenezia.it/cinema sarete reindirizzati sul sito di LiveTicket dove - previa registrazione - potrete acquistare il biglietto per il film scelto. Il costo, a seconda della pellicola selezionata, varia dai 3 ai 7,99 euro. Dopo pochi istanti, riceverete via mail il biglietto virtuale con il codice corrispondente alla vostra poltrona e tutte le istruzioni per procedere con la visione del film. Troverete inoltre in vendita a 20€ un carnet per cinque film.

 

Per gli affezionati alla sala tradizionale i film sono proposti a orari precisi, ma niente paura: puoi iniziare la visione del film anche dopo la prima proiezione, a patto di riscattare il codice entro 30 giorni dall’acquisto (salvo diversamente indicato), da quando inizi a guardare il film hai 48 ore per completarlo. I tutto da PC, Mac, smartphone, smart TV, tablet, iPad o qualunque sia il tuo device preferito collegato a Internet.

Il circuito #iorestoinSALA è stato realizzato grazie ad un accordo con MyMovies.

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top