Giorno del Ricordo 2021: presentate le oltre trenta iniziative che compongono il cartellone degli eventi

Condividi
 

Giorno del Ricordo 2021: presentate le oltre trenta iniziative che compongono il cartellone degli eventi

Il Comune di Venezia rende omaggio anche quest'anno alle vittime delle Foibe e dell'esodo Giuliano Dalmata con una serie di eventi diffusi su tutto il territorio comunale per commemorare il Giorno del Ricordo. Il cartellone delle iniziative è stato presentato questa mattina, giovedì 4 febbraio, nella sala consiliare del Municipio di Mestre, alla presenza della presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano che ha coordinato gli interventi dei partecipanti in videoconferenza, tra cui Alessandro Cuk, presidente di A.N.V.G.D. (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) Venezia. Presente anche la presidente della commissione Cultura Giorgia Pea e collegati alcuni consiglieri delle Municipalità di Mestre Carpenedo, Marghera, Chirignago Zelarino. 

Sono intervenuti in videoconferenza i rappresentanti di enti, associazioni e istituzioni che hanno collaborato alla definizione delle iniziative promosse per una ricorrenza che il 10 febbraio di ogni anno, come stabilito dalla legge 30 marzo 2004 n. 92, continua a "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale". La data stabilita è il giorno in cui, nel 1947, furono firmati i trattati di pace di Parigi che modificarono i confini tra l’Italia e la ex Jugoslavia, privando così il nostro Paese di quelle terre che geograficamente e culturalmente ne facevano parte.

Sono oltre trenta gli appuntamenti in programma quest’anno tra incontri, conferenze, presentazioni di libri, cerimonie e racconti teatrali. Eventi che contribuiscono a rendere questa celebrazione sempre più articolata e complessa, occasione di necessaria e approfondita riflessione su quei drammatici avvenimenti storici. Il calendario degli eventi è consultabile online sul sito del Comune di Venezia con la possibilità di seguire le iniziative in diretta o differita streaming sui canali social del Comune o su quelli degli organizzatori. 

"Dopo aver celebrato ed onorato il Giorno della Memoria - ha detto Damiano - ci avviciniamo ad un altro appuntamento importante per la città. Il Giorno del Ricordo è dedicato alla commemorazione di migliaia di persone che tra il 1943 e il 1947 vennero catturate, torturate, uccise e gettate talvolta ancora vive nelle tristemente famose foibe. E a quanti istriani, fiumani e dalmati furono costretti, in quel tragico dopoguerra, a lasciare la propria terra". 

"La nostra responsabilità civile - ha proseguito Damiano - è quella, come rappresentanti istituzionali e come cittadini, di mantenere viva la testimonianza di quanto accaduto e di trasmetterlo, come dovere morale, alle nuove generazioni. E' importante coivolgere soprattutto i giovani, invitandoli a riflettere su eventi tragici della nostra storia recente, rendendo onore alle vittime ed esprimendo vicinanza ai sopravvissuti e alle loro famiglie. Quella del 10 febbraio è un'occasione per diffondere la conoscenza verso vicende che hanno coinvolto così ampie porzioni di territorio e di popolazione, con implicazioni politiche, economiche, sociali e, soprattutto, umane”. 

LA "MESSA DEL RICORDO" E LA COMMEMORAZIONE IN PIAZZALE MARTIRI DELLE FOIBE  

Le cerimonie avranno un prologo religioso domenica 7 febbraio, alle ore 10, con la “Messa del Ricordo” nel Duomo di San Lorenzo a Mestre, celebrata da don Gianni Bernardi. Alla funzione si potrà partecipare nel rispetto e con le modalità previste dalle norme anti-Covid19. Mercoledì 10 febbraio alle 11 in Piazzale Martiri delle Foibe, a Marghera, si svolgerà invece la commemorazione del “Giorno del Ricordo”, con la deposizione di una corona a memoria delle vittime di quei tragici fatti. La cerimonia è organizzata dal Comune di Venezia e dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Sarà possibile seguire l'iniziativa solo in diretta streaming sui canali social del Comune.

LA CERIMONIA CITTADINA E LO SPETTACOLO "GIULIA" AL MOMO

Sempre Mercoledì 10 febbraio alle 12, dal Teatro Momo di Mestre sarà trasmessa in streaming la cerimonia cittadina con gli interventi del sindaco Luigi Brugnaro, della presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano, del presidente del comitato di Venezia dell’A.N.G.V.D. Alessandro Cuk e di Andrea Castelletti, regista di “Giulia”, lo spettacolo teatrale che seguirà la cerimonia. Scritto dalla giornalista Michela Pezzani, "Giulia" racconta la storia di una bambina che compie un viaggio con i suoi genitori nella terra delle sue origini e dove, a ritroso, scopre il destino dei suoi nonni e della sua bisnonna, di cui lei porta il nome e il cui corpo giace ancora custodito in una foiba carsica. "Si tratta di un viaggio nel tempo e nella geografia - spiegano gli autori - un viaggio nella memoria e nel ricordo, un’opportunità di approccio alla storia per molti, per troppi, ancora di sicuro ignorata". La cerimonia cittadina e lo spettacolo teatrale saranno disponibili dal 10 al 17 febbraio sui canali social del Comune di Venezia.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top