Realizzazione pista ciclabile da Favaro a Tessera: via libera del Consiglio comunale al progetto di fattibilità tecnica ed economica

Condividi
La sede comunale di Ca' Farsetti
 

Realizzazione pista ciclabile da Favaro a Tessera: via libera del Consiglio comunale al progetto di fattibilità tecnica ed economica

26/11/2020

Semaforo verde all'unanimità, da parte del Consiglio comunale nella sua seduta odierna, anche per la delibera riguardante la realizzazione del collegamento ciclopedonale tra Favaro e Tessera.

L'assemblea, oltre ad approvare il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell'intervento, ha dato il via libera all'adozione della Variante Urbanistica n. 60, che consentirà di avviare le procedure espropriative di aree private su cui dovrà sorgere la pista, il cui costo è di 1.800.000 euro, finanziato dal “Patto per lo Sviluppo della Città di Venezia”, sottoscritto nel 2016 col Governo. Resta ora un ultimo passaggio importante per poter dare il via all'intervento: l'approvazione, da parte dello stesso Consiglio comunale, del progetto definitivo ed esecutivo.

L'intervento prevede la realizzazione di un percorso che collegherà la pista ciclabile di via Vallenari, a Favaro, a quella esistente a Tessera, lungo la via Triestina, davanti alla scuola: in totale 2,2 nuovi chilometri di percorso, bidirezionale e su un sedime completamente autonomo e sempre separato da quello riservato alle auto. La pista sarà costruita sul lato sud di via Triestina, dove ci sono spazi più ampi e meno edificati: in questo modo essa, per gran parte, correrà distante dalla strada, separata da un fosso, e sarà ombreggiata (grazie alla prevista piantumazione di un'ottantina di alberature) e illuminata.

Lungo il percorso sono inoltre previsti sette attraversamenti ciclopedonali sicuri per permettere anche agli abitanti che risiedono sull'altro lato della strada di accedervi facilmente. All’interno del progetto è prevista infine la messa a norma delle tre piazzole di salita e discesa degli utenti del trasporto pubblico, nonché l'installazione di due nuove stazioni di bike sharing.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top