Maledetto Modigliani al Rossini e all'Astra

Condividi
Maledetto Modigliani
 

Maledetto Modigliani al Rossini e all'Astra

12/10/2020

La nuova stagione della Grande Arte al Cinema Nexo Digital propone il suo secondo titolo: Maledetto Modigliani di Valeria Parisi è in programma lunedì 12 ottobre all’Astra, martedì 13 e mercoledì 14 al Rossini.

Maledetto Modigliani di Valeria Parisi esce in occasione delle celebrazioni a 100 anni dalla morte di Amedeo Modigliani e racconta la vita e la produzione dell’artista livornese (1884-1920).

La sua è una figura d’avanguardia, diventata un classico contemporaneo amato e imitato in tutto il mondo. In questo documentario la vita breve e tormentata di Modigliani viene narrata da un punto di vista originale: quello di Jeanne Hébuterne, l’ultima giovane compagna che si suicidò due giorni dopo la morte dell’amato, avvenuta all’Hôpital de la Charité di Parigi il 24 gennaio del 1920. All’epoca Jeanne era incinta e lasciava una figlia di un anno.

Il film trae ispirazione anche dalla mostra "Modigliani – Picasso. The Primitivist Revolution", in programma all'Albertina di Vienna, ed è arricchito dalle immagini di opere esposte sia all’Albertina, sia alla National Gallery of Art di Washington, nei musei e nelle collezioni di Parigi e nella grande mostra “Modigliani e l'avventura di Montparnasse” del Museo della Città di Livorno.

La proiezione di Maledetto Modigliani di Valeria Parisi, sarà lunedì 12 settembre all’Astra (ore 16.20, 18.30, 21), martedì 13 e mercoledì 14 (ore 16.30, 19, 21.30) al Rossini.

Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top