Caro Diario al Rossini, all'Astra e al Dante

Condividi
Caro Diario
 

Caro Diario al Rossini, all'Astra e al Dante

19/10/2020

Il Cinema ritrovato. Al Cinema con i classici restaurati della Cineteca di Bologna porta nelle sale Caro Diario di Nanni Moretti. Il film sarà lunedì 19 ottobre all’Astra, martedì 20 e mercoledì 21 al Rossini e solo mercoledì 21 anche al Dante.

 

Caro Diario di Nanni Moretti è un viaggio autobiografico e collettivo, una riflessione dissacrante sul nostro paese.

Diviso in tre capitoli autonomi e complementari (In vespa, Isole e Medici), Caro Diario rimane, a quasi trent'anni dalla sua prima uscita in sala, un sorprendente oggetto estraneo di un autore unico del nostro cinema. Per Nanni Moretti, “splendido quarantenne” , è un punto di svolta: dopo la crisi ideologica di Palombella rossa, il “leone di Monteverde” abbandona il suo alter ego Michele Apicella e porta sullo schermo se stesso, senza filtri, dalle gite in vespa nella Roma agostana deserta fino alla sua, reale, malattia. Un'autobiografia profondamente collettiva, dove le ossessioni personali del regista si fondono con quelle di un paese intero, incapace di ricordare, di comunicare, di ascoltare, di capire.

 

 

Caro Diario di Nanni Moretti sarà all’Astra lunedì 19 ottobre (ore 16.30, 19, 21.30), al Rossini martedì 20 e mercoledì 21 (ore 16, 18.30, 21), solo mercoledì 21 al Dante (ore 16.30, 18.45, 21). In versione restaurata e distribuita dalla Cineteca di Bologna.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top