Al Centro Candiani torna la rassegna "Matite in viaggio": l'inaugurazione della mostra, arrivata alla sua decima edizione, è fissata per sabato 17 ottobre

Condividi
 

Al Centro Candiani torna la rassegna "Matite in viaggio": l'inaugurazione della mostra, arrivata alla sua decima edizione, è fissata per sabato 17 ottobre

 

 

Sabato 17 ottobre alle ore 16 al Centro Candiani,  in collaborazione con Associazione culturale Matite in Viaggio, viene inaugurata la decima edizione della mostra Matite in viaggio, Carnets Disegni Parole. Chi ha visitato l'esibizione nel decennio passato ha avuto modo di godere, tramite i disegni e i racconti degli autori dei taccuini, quanto siano intensi i messaggi di questi viaggiatori che affidano di giorno in giorno al loro taccuino una situazione inaspettata, un paesaggio inedito, un’emozione che da personale diventa condivisa in quanto fermata e stabilizzata in una memoria storica.

Il fascino dei taccuini di viaggio si raddensa nella sequenza di attimi fuggitivi, incalzanti, sorprendenti. Gli autori selezionati per questa decima edizione sono sessanta e ognuno di loro, pur nella varietà delle tecniche esecutive, ci accompagna lungo il suo personalissimo viaggiare. Nel bando per la mostra 2020 una sezione speciale era riservata al tema “ La civiltà del vino”.

Era stato programmato un viaggio speciale a Bordeaux, terra rinomata per i vini e ricca di storia, per disegnare insieme. Un incontro speciale Italia e Francia, così come nel 2019 era avvenuto a Berlino che la pandemia ha interrotto. Per questo l’Associazione Matite in Viaggio ha proposto una appendice al bando sul tema “Un tappeto per viaggiare. Trovare il mondo dentro casa nostra”.

Molti autori hanno risposto con entusiasmo e hanno partecipato con il loro viaggio speciale. I quaranta taccuini selezionati e presenti in mostra sono un’esperienza inedita e sorprendente. In questi taccuini c’è molta sincerità, intimità, riflessione. Le parole sono davvero importanti nel narrare questa esperienza molto prolungata e complessa; i disegni realizzati durante la lunga “quarantena” sono diventati ancor più attenti nelle inquadrature, nella definizione degli spazi e delle cose.

Il Premio Antonio Cocco riservato a un taccuino autoedito giunge alla terza edizione. Nel bando per la prima volta è stato proposto un premio di segnalazione per un disegno e un breve scritto sul tema: “Acqua-fonte di vita”. Il manifesto della mostra 2020 invita al viaggio in treno. Elena Yuzefovich con il suo taccuino racconta il viaggio in treno della “Transiberiana”. Un percorso mitico per gli autori di taccuini di viaggio. 

L'ingresso alla mostra è gratuito ed avvine nel rispetto dlele norme per l'emergenza Covid

Orario mostra: venerdì, sabato e domenica 10.00 - 13.00 / 15.00 – 19.00

info, www.culturavenezia.it/candiani

Venezia, 8 ottobre 2020

Allegati: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top