Film in programmazione dal 17 al 23 settembre 2020

Condividi
Film in programmazione dal 17 al 23 settembre 2020 A
Film in programmazione dal 17 al 23 settembre 2020 B
 

Film in programmazione dal 17 al 23 settembre 2020

17/09/2020

Film in arrivo

Arriva al Rossini, da giovedì 17 settembre, Miss Marx di Susanna Nicchiarelli, con Romola Garai e Patrick Kennedy. Eleanor, detta Tussy, è la più coraggiosa delle tre figlie del filosofo e teorico politico tedesco Karl Marx. È lei che tiene viva la fiamma del pensiero paterno: colta, libera e appassionata, è stata una delle prime donne ad avvicinare i temi del femminismo e del socialismo. In concorso a Venezia 77. Mercoledì 23 settembre in versione originale con sottotitoli italiani.

Sarà invece al Dante, sempre dal 23 settembre, Marie Curie di Marie Noelle, con Karolina Gruszka e Arieh Worthalter. I sei anni più turbolenti della vita di Marie Curie, dal 1905, anno in cui Marie e Pierre Curie vanno a Stoccolma per ricevere il Premio Nobel per la scoperta della radioattività, al 1911, quando le viene assegnato il suo secondo Nobel. Nel mezzo, la morte di Pierre, il nuovo amore con il matematico Paul Langevin, lo scandalo.

 

Proseguono

Resta al Rossini e all’Astra Tenet di Christopher Nolan. Un agente ben addestrato e molto sensibile ha un compito decisivo: fermare quella che potrebbe rivelarsi un’apocalisse planetaria, una minaccia peggiore dell’Armageddon. A complicare la difficile missione compare una sorta di distorsione o paradosso temporale. L’unico modo per salvare il mondo è racchiuso in una misteriosa parola: Tenet.

Rimane all’Astra After 2 di Roger Kumble. Tessa ha ottenuto uno stage presso un’importante casa editrice dove attira subito l’attenzione dell’editore sul versante professionale e del suo giovane assistente in altra misura. Intanto Hardin cerca di dimenticarla e di ritrovarla, riuscendo nella seconda impresa e dando così il via di nuovo a un rapporto più maturo e complesso.

Continua invece al Rossini e al Dante Molecole di Andrea Segre. Tra febbraio e aprile di quest’anno Andrea Segre, che da anni vive a Roma, è rimasto bloccato nei mesi di quarantena a Venezia, dove stava lavorando ad alcuni progetti. Durante il lockdown il regista ha visto la città svuotarsi giorno dopo giorno fino a quando non sono rimaste altro che la bellezza storica e la sua natura decadente. Fuori concorso a Venezia 77.

All’Astra prosegue Notturno di Gianfranco Rosi. Un cantore di strada intona le lodi dell’Altissimo. Un bracconiere fra i canneti e i pozzi di petrolio. La grazia delle guerrigliere peshmerga. L’angoscia di una madre yazida per la figlia prigioniera. Tutt’intorno, e dentro le coscienze, segni di violenza e distruzione: ma in primo piano è l’umanità che si ridesta ogni giorno da un notturno che pare infinito. In concorso a Venezia 77.

 

Eventi

Parte la nuova stagione della Grande Arte al Cinema Nexo Digital. Il primo evento è Una notte al Louvre – Leonardo da Vinci di Pierre-Hubert Martin. Una straordinaria passeggiata notturna attraverso il Louvre per contemplare da vicino le opere più belle di Leonardo, in compagnia di Vincent Delieuvin e Louis Frank, curatori della mostra dedicata al grande artista di Vinci. Scopriremo quanto Leonardo avesse elevato la pittura al di sopra di tutte le altre ricerche. Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top