The Elephant Man al Rossini

Condividi
The Elephant Man al Rossini
 

The Elephant Man al Rossini

29/09/2020

Tornano i film del Cinema ritrovato. Al Cinema con i classici restaurati della Cineteca di Bologna. Primo titolo della nuova stagione: The Elephant Man di David Lynch.

Martedì 29 e mercoledì 30 settembre al Rossini, in versione originale con sottotitoli italiani.

The Elephant Man di David Lynch è la storia di John Merrick, l'uomo elefante, il freak della Londra vittoriana proto-industriale, deformato dalla malattia, ridotto a fenomeno da baraccone. Un film epocale, che ha cambiato le regole dell'horror, invertendo le dinamiche tra 'mostro' e spettatore: chi ha paura di chi?

Un film epocale e irraggiungibile sulla diversità e sull'orrore di mostrarsi, una spietata riflessione sulle colpe del voyeurismo "spettacolare" dove a spaventarci non è il freak, il diverso, ma il nostro stesso riflesso mentre lo guardiamo.

Il restauro esalta il bianco e nero del grande Freddie Francis, dando nuova forza a questa attualissima riflessione sullo sguardo e sull'orrore, messa in scena da uno dei registi più visionari della storia del cinema.

The Elephant Man di David Lynch sarà al Rossini martedì 29 (ore 17.45 e 21.15) e mercoledì 30 settembre (ore 17.30 e 21). In versione originale con sottotitoli italiani.

Il film è vietato ai minori di 14 anni.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top