Presentato "Bibliobus", il nuovo servizio di biblioteca itinerante del Comune di Venezia

Condividi
 

Presentato "Bibliobus", il nuovo servizio di biblioteca itinerante del Comune di Venezia

Promuovere la lettura, soprattutto tra i più giovani, diventando un punto di aggregazione intorno al quale presentare iniziative culturali. Con questi obiettivi parte da settembre il viaggio del "Bibliobus", il nuovo servizio di biblioteca mobile promosso dal settore Cultura del Comune di Venezia per far arrivare i libri anche nelle zone più periferiche del territorio comunale. Il progetto, presentato ufficialmente nella mattinata di mercoledì 26 agosto, è finanziato con risorse europee nell'ambito del Programma Operativo Città Metropolitane (Pon Metro). Si tratta, di fatto, della ventiduesima realtà rientrante nella Rete Bibioteche Venezia, che comprende tutte le strutture dedicate alla lettura del Centro storico, della Terraferma e delle Isole.  La grafica che colora il mezzo è stata scelta dai cittadini tra quelle proposte nei mesi scorsi tramite un concorso che si è svolto sulle pagine Facebook istituzionali del Comune di Venezia.

Il "Bibliobus" punta a raggiungere in maniera capillare quelle aree dove non sono presenti biblioteche di prossimità, per soddisfare il bisogno dei cittadini e aumentare il numero di fruitori dei servizi e delle attività della Rete Biblioteche Venezia. Nel "Bibliobus" trovano spazio letture destinate a tutte le fasce d'età, fino ad una capienza massima di 1500 libri da poter prendere in prestito. Proprio come succede nelle biblioteche "classiche", anche sul pulmino itinerante sarà possibile prendere in prestito i libri, ricevere consigli di lettura e un servizio di orientamento su dove trovare altri testi nelle biblioteche cittadine.

Gli operatori che gestiscono il "Bibliobus" e la sua collezione, personale dell’Ati CoopCulture e SocioCulturale in collaborazione con il Servizio VEZ-Rete Biblioteche Venezia, sono bibliotecari qualificati in grado di fornire ogni informazione richiesta e hanno a disposizione una postazione collegata on-line al circuito gestionale delle biblioteche per effettuare le operazioni di iscrizione e prestito. Tra le iniziative pensate dal settore Cultura, nei prossimi mesi, in caso di condizioni meteo favorevoli, durante il passaggio del "Bibliobus" saranno organizzati reading, spettacoli con letture animate e laboratori per bambini, con lettori volontari e professionisti.

Il "Bibliobus" effettuerà ogni due settimane lo stesso itinerario, diviso in 14 tappe, tra tutti i quartieri della Terraferma con un passaggio anche a Santa Marta. Sono stati già posizionati, nei luoghi dove sosterà il pulmino, dei cartelli segnaletici con il logo che richiama la grafica colorata del mezzo. I primi due mesi, come spiegato dal settore Cultura, serviranno a testare il servizio insieme ai cittadini e raccogliere suggerimenti per apportare eventuali migliorie. Per accedere al prestito è sufficiente un documento per l’iscrizione. Il servizio è interamente gratuito ed è svolto in totale rispetto delle misure anti contagio: sono stati definiti i protocolli di sicurezza per l'accesso contingentato sul "Bibliobus", con mani igienizzate e mascherina per la scelta dei libri e quarantena del volume tornato dal prestito. 

Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale Cultura del Comune di Venezia, ai numeri 041/2746740 – 041/2746741, o direttamente nel Bibliobus dal numero, 3316100604 negli orari in cui è attivo. Fino all'inizio ufficiale dell'attività, previsto per il primo settembre, il "Bibliobus" iniziaerà il suo tour conoscitivo in città. Cultura Venezia invita i cittadini a mandare le foto dei passaggi del bus a infocultura@comune.venezia.it.

Video del nuovo "Bibliobus" a questo link https://www.youtube.com/watch?v=AhRmZ1AUo-o

Venezia, 26 agosto 2020

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top