Cinemoving dal 25 agosto al 3 settembre 2020

Condividi
Cinemoving 2020
 

Cinemoving dal 25 agosto al 3 settembre 2020

25/08/2020

Il terzo anno di Cinemovingdall’11 luglio l’estate si riaccende con il cinema all’aperto, un progetto del Settore Cultura del Comune di Venezia per portare il grande schermo sotto le case dei residenti di tutto il comune.

 

L’ingresso è libero e gratuito per ogni serata, tutti i film iniziano alle 21.15.

 

MARTEDÌ 25 AGOSTO

Venezia, Campo San Polo
Rara – Una strana famiglia
(Rara, Cile, Argentina, 2016, 90’) film commedia drammatica, di Pepa San Martin
Sara vive con sua madre, sua sorella e la moglie di sua madre. La sua vita è felice e la sua quotidianità spensierata ma, quando l’adolescenza si affaccia nella sua esistenza, l’impatto con le vite degli altri ragazzini e i primi confronti con l’altro sesso sollevano una serie di problemi. Le cose si complicano nel momento in cui suo padre tenta a tutti i costi di ottenere la custodia delle sue figlie.

MERCOLEDÌ 26 AGOSTO

Venezia, Campo San Polo
Un giorno all’improvviso
(Italia, 2018, 88’) film drammatico, di Ciro D’Emilio
Antonio ha diciassette anni e un sogno: essere un calciatore in una grande squadra. Vive in una piccola cittadina di una provincia campana con la madre, Miriam, dolce ma fortemente problematica che lui ama più di ogni altra persona al mondo. Inoltre, il padre li ha abbandonati quando lui era molto piccolo e Miriam è ossessionata dall’idea di ricostruire la sua famiglia.

 

GIOVEDÌ 27 AGOSTO

 

Venezia, Campo San Polo
10 cose di noi
(10 Items or Less, USA, 2006, 82’) film drammatico, di Brad Silberling
Un attore in disarmo, indeciso se accettare la parte in un film a basso budget ambientato in un supermercato, fa un sopralluogo per osservare i comportamenti del personale e degli acquirenti. Colpito dal carattere determinato di Scarlet, una cassiera latina che occupa e “presidia” la “cassa amica” (massimo dieci pezzi), l’attore è deciso a farne una “protagonista”. Trucco, costume, portamento e recitazione sono alcune delle cose che imparerà per superare un colloquio di lavoro e la paura di non essere all’altezza della vita.

 

VENERDÌ 28 AGOSTO

 

Venezia, Campo San Polo
La casa dei libri
(The Bookshop, Spagna, G.B., 2017, 108’) film drammatico, di Isabel Coixet
Florence Green, una vedova dallo spirito libero, che decide di lasciarsi alle spalle il dolore della perdita del marito, rischia tutto per aprire una libreria – la prima nella sonnolenta cittadina costiera di Hardborough, nell’Inghilterra del 1959. Lottando contro l’umidità, il freddo e l’apatia degli abitanti del luogo, stenta ad affermarsi, ma presto le cose volgeranno al meglio.

 

Mestre, via Piave, Giardini
Abracadabra
(Spagna, 2017, 97’) film commedia drammatica, di Pablo Berger
Periferia di Madrid. Carmen è una casalinga frustrata. Carlos, suo marito, è un uomo distaccato e incurante della famiglia. Durante un ricevimento di matrimonio, il cugino di Carmen cerca un volontario da ipnotizzare e Carlos, sebbene scettico, accetta. Qualcosa però va storto e la situazione sfugge al controllo.

 

SABATO 29 AGOSTO

 

Venezia, Campo San Polo
L’uomo che sapeva troppo
(The Man Who Knew too Much, USA, 1956, 119’) film di spionaggio, di Alfred Hitchcock
In vacanza in Marocco i coniugi McKenna assistono a un omicidio: un turista viene ucciso e Ben McKenna, che è un dottore, tenta di soccorrerlo. Prima di morire l’uomo gli confida che verrà presto commesso un attentato a Londra. L’uomo va alla polizia, ma per impedirgli di parlare, qualcuno gli rapisce il figlio…

 

Mestre, Quart. Altobello, p.le M.Pellegrina
The Big Sick
(USA, 2017, 119’) film commedia, di Michael Showalter
Basato sulla vera storia degli sceneggiatori del film e coppia nella vita, Emily V. Gordon e Kumail Nanjiani, l’opera cinematografica racconta tutto ciò che l’aspirante comico pakistano Kumail e la sua fidanzata americana Emily hanno dovuto affrontare per superare i pregiudizi delle rispettive famiglie e millequattrocento anni di antiche tradizioni.

 

DOMENICA 30 AGOSTO

 

Venezia, Campo San Polo

Tintoretto. L’artista che uccise la pittura
(Italia, Germania, 85’) film documentario, di Erminio Perocco
Un racconto sulla vita, la personalità e l’opera del Tintoretto, realizzato con un linguaggio filmico contemporaneo per far partecipare lo spettatore in prima persona alle grandi opere e alla situazione sociale e artistica della Venezia del XVI secolo.

 

Mestre, Quart. Altobello, p.le M.Pellegrina
Il GGG – Il Grande Gigante Gentile
(The BFG, USA, G.B., Canada, 2016, 117’) film avventura, di Steven Spielberg
Una notte il Grande Gigante Gentile rapisce Sophie, una bambina che vive a Londra e la porta nella sua caverna. Inizialmente spaventata dal misterioso gigante, Sophie ben presto si rende conto che il GGG è in realtà dolce, amichevole e può insegnarle cose meravigliose. La porta infatti nel Paese dei Sogni, dove cattura i sogni che manda di notte ai bambini e le spiega tutto sulla loro magia e mistero.

 

MARTEDÌ 1 SETTEMBRE

Mestre, Parco Albanese, Piazza Divisione Acqui
Il ponte delle spie
(Bridge of Spies, USA, 2015, 140’) film thriller, di Steven Spielberg
Il premio Oscar Tom Hanks veste i panni di James Donovan, un avvocato delle assicurazioni di Brooklyn, che si troverà coinvolto al centro della guerra fredda, quando la Cia gli darà il compito per la prima volta di negoziare il rilascio di un pilota americano che è stato catturato.

 

MERCOLEDÌ 2 SETTEMBRE

 

Mestre, Parco Albanese, Piazza Divisione Acqui
Un re allo sbando
(King of the Belgians, Belgio, Paesi Bassi, Bulgaria, 2016, 94’) film commedia, di Peter Brosens, Jessica Woodworth
Il Re Nicola III è una persona sola, che ha la netta sensazione di vivere una vita non sua. Insieme a un regista inglese, Duncan Lloyd, incaricato dal Palazzo di ravvivare l’alquanto ingrigita immagine della monarchia, parte per una visita di Stato a Istanbul. È un road movie in stile falso documentario su un re apatico che si risveglia nel mondo reale.

 

Novità di questa edizione di Cinemoving è l’iscrizione al gruppo WhatsApp.

 

Per ricevere il programma aggiornato e per ogni eventuale modifica al calendario, e qualche annuncio speciale, due semplici cose da fare:

 

1) Salva il nostro numero 342 761 1875 nella tua rubrica

2) Inviaci un messsaggio whatsapp con: NOME COGNOME seguito da CINEMOVING

 

Ti aspettiamo!

 

Cinemoving quest'anno rientra nel progetto cofinanziato dall’Unione Europea – FondoSociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane.

 

allegati: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top