Una nuova barca per la Rete Biblioteche del Comune di Venezia. L'assessore Venturini: "Così prestito interbibliotecario più veloce e capillare. A breve al via la consegna sperimentale a domicilio dei libri agli anziani del centro storico"

Condividi
 

Una nuova barca per la Rete Biblioteche del Comune di Venezia. L'assessore Venturini: "Così prestito interbibliotecario più veloce e capillare. A breve al via la consegna sperimentale a domicilio dei libri agli anziani del centro storico"

Una nuova barca per far "viaggiare" più veloce la cultura. E' stata presentata infatti stamattina l'imbarcazione della Rete Biblioteche del Comune di Venezia che garantirà un servizio di prestito interbibliotecario più efficace e capillare in centro storico e nelle isole. Alla presentazione hanno partecipato l'assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, e il dirigente del Settore Cultura, Michele Casarin.

"Miglioriamo ulteriomente un servizio che è già attivo - ha commentato Venturini - che permette al cittadino di ordinare un libro in una biblioteca e, nel caso quest'ultimo fosse disponibile in un'altra struttura, di poterlo ritirare dopo pochi giorni nella biblioteca a lui più comoda. E' grazie all'attenzione a questi particolari che garantiamo tempi più rapidi e sviluppiamo ulteriormente una rete su cui, su impulso del sindaco Luigi Brugnaro, abbiamo investito molto. Non ci fermiamo qui, perché questa barca ci permetterà a breve anche di avviare un nuovo servizio sperimentale di consegna di libri a domicilio per gli anziani residenti in centro storico, che già hanno sofferto molto durante il lockdown".

L'appello dell'assessore è di lasciarsi pervadere dalla curiosità, frequentando le tante biblioteche del territorio comunale: "In questi anni abbiamo rilanciato l'intero settore anche attraverso ingenti investimenti - ha dichiarato - abbiamo aperto due nuove strutture, quella di Forte Marghera e la Vez Junior, potenziandone altre due, quella di via Dante a Mestre e la Bettini Junior in centro storico, arricchendo i cataloghi di volumi e libri. L'abbiamo fatto fin dal primo giorno, coerentemente con l'indicazione del sindaco Brugnaro di offrire risposte ai giovani investendo su di loro e sulla cultura".

CONTRIBUTO VIDEO - A questo link è disponibile una dichiarazione dell'assessore Simone Venturini

Venezia, 7 luglio 2020

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top