Realizzazione di un bicipark all’isola nuova del Tronchetto: via libera del Consiglio comunale

Condividi
logo comune venezia
 

Realizzazione di un bicipark all’isola nuova del Tronchetto: via libera del Consiglio comunale

13/07/2020

Il Consiglio comunale ha approvato, nella seduta odierna, con 27 voti favorevoli e un non partecipante al voto, la delibera di autorizzazione, ai fini urbanistici, alla realizzazione del nuovo Bicipark del Tronchetto, sulla base del progetto presentato dalla cooperativa sociale “Il Cerchio”, a cui, a seguito di procedura di evidenza pubblica, è stata affidata l’area in concessione, ora scaduta.

Il progetto - si legge nel provvedimento – s’inserisce nell’azione dell’Amministrazione comunale volta ad incentivare la mobilità sostenibile, attraverso il potenziamento dei sistemi di trasporto pubblico, l’introduzione di mezzi a trazione elettrica e l’estensione della rete comunale delle piste ciclabili. “Dopo il completamento del tratto di pista ciclabile lungo il Ponte della Libertà, che collega la rete delle piste ciclabili della Terraferma con la Città Antica di Venezia, - viene sottolineato - è emersa ancora maggiormente la necessità d’individuare uno spazio adeguato dedicato al parcheggio dei mezzi a due ruote, in grado di consentire un rapido interscambio con i mezzi di trasporto pubblico, anche in considerazione dell’insufficienza degli spazi per la sosta dei cicli a Piazzale Roma”.

Il progetto prevede la realizzazione, nei pressi della fermata del People Mover, di una struttura coperta per il parcheggio di 250 biciclette, dotata di rastrelliere a più livelli, cassa/ufficio, armadietti, area manutenzione.

Il Settore Valorizzazione beni demaniali e patrimoniali e stime della Direzione Servizi Amministrativi e affari generali, procederà ad individuare il soggetto economico cui affidare la realizzazione e gestione del Bicipark, attraverso un nuovo procedimento ad evidenza pubblica, che dovrà verificare, il progetto imprenditoriale, gestionale e architettonico di dettaglio.

Prima del rilascio del permesso di costruire da parte degli uffici comunali competenti, dovrà essere anche acquisito il via libera dell’Autorità di Sistema Portuale.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top