Eliminazione barriere architettoniche, il Consiglio approva l'aggiornamento del PEBA

Condividi
barriere architettoniche
 

Eliminazione barriere architettoniche, il Consiglio approva l'aggiornamento del PEBA

22/07/2020

Il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità, con 24 voti, l’aggiornamento per Venezia centro storico del PEBA, il Piano Eliminazione Barriere Architettoniche, lo strumento urbanistico per monitorare, progettare e pianificare interventi volti a garantire l’accessibilità di luoghi ed edifici pubblici per tutti i cittadini.

Approvato per la Città storica nel 2004, e non più aggiornato, il nuovo documento è nato dalla verifica dello stato attuativo di quello precedente e riparte da alcune importanti trasformazioni urbane avvenute in questi ultimi anni, considerando il tema della vivibilità della città e della sua accessibilità prendendo in considerazione la mobilità sia via terra che con i mezzi di trasporto pubblico, le barriere sensoriali e gli edifici pubblici.

Il nuovo piano interviene su tre ambiti: trasporto pubblico, edilizio, urbano. In particolare il progetto prevede la continuazione della sperimentazione di materiali, tecniche e soluzioni che favoriscano l’accessibilità e l’inclusività dei cittadini, lavoratori e turisti in città.

​Per la realizzazione di quanto previsto nel Peba si prevede una proiezione di circa 10 anni e si stima un investimento per l’Amministrazione di 14.200.000 euro. “Gli interventi - si legge nella delibera - potranno trovare finanziamento all’interno dei programmi della Legislazione Speciale per Venezia o altre specifiche risorse e potranno essere realizzati tenendo conto delle disponibilità previste nella programmazione dei Lavori Pubblici. I singoli interventi attuativi dell'aggiornamento del PEBA Venezia Centro Storico sono subordinati alla previa acquisizione dei necessari pareri previsti dalla vigente normativa (Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e laguna, Vigili del Fuoco, etc)”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top