Biblioteche, dal 18 maggio riaprono la "Vez Junior" e la "Bettini Junior" per il prestito dei libri. L'assessore Venturini: "Si riparte anche con il servizio ai più giovani nel rispetto delle norme di sicurezza sanitaria"

Condividi
 

Biblioteche, dal 18 maggio riaprono la "Vez Junior" e la "Bettini Junior" per il prestito dei libri. L'assessore Venturini: "Si riparte anche con il servizio ai più giovani nel rispetto delle norme di sicurezza sanitaria"

Riaprono le biblioteche per il servizio di prestito ai più piccoli. Da lunedì 18 maggio alla "Vez Junior" di Mestre e alla "Bettini Junior" di Venezia si potranno nuovamente prendere in prestito i tanti libri del ricchissimo catalogo dedicato a bambini e ragazzi. Il servizio, su prenotazione, sarà attivo nei seguenti giorni e orari: alla "Vez Junior" si potrà andare il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13, il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 19 mentre il sabato l’orario va dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19. La "Bettini Junior" apre il lunedì e il martedì dalle 14 alle 18.30 e dal mercoledì al sabato dalle 9 alle 18.30.

"Come promesso, dopo le aperture della settimana scorsa con la biblioteca 'Vez' a Mestre, la biblioteca civica di Marghera e la 'Hugo Pratt' al Lido, - ha commentato l'assessore alla Coesione sociale Simone Venturini - da lunedì 18 maggio siamo pronti ad aprire gli spazi culturali della 'Vez Junior' e della 'Bettini Junior' dedicati ai giovanisismi. Pur non potendo ancora frequentare le sale di lettura, si potrà richiedere il prestito al bancone, o ricevere informazioni, nel rispetto delle normative per il contenimento del contagio da Covid-19. Gli spazi sono stati attrezzati e gli operatori hanno tutti i dispositivi di sicurezza necessari. Speriamo quanto prima - ha aggiunto - di poter accogliere i lettori di persona. Intanto ripartiamo con questo servizio e nelle prossime settimane apriremo le altre bibloteche della Rete di Venezia". 

E' importante ricordare che le biblioteche riapriranno per fornire informazioni e per il prestito dei libri (sono oltre 400mila i titoli disponibili, compresi i libri per bambini), che andranno prenotati via mail o su richiesta specifica allo sportello e per restituzione di prestiti. Non sarà consentito l'accesso alle sale. Le aperture sono state decise dall’Amministrazione comunale dopo l'ordinanza della Regione Veneto, che consente la ripartenza anche per i luoghi della cultura, nel rispetto del protocollo per la gestione del servizio che prevede, tra le altre cose, una quarantena di 14 giorni per i libri di ritorno dal prestito.

Per la messa in totale sicurezza degli ambienti si è proceduto inoltre all'installazione di pannelli in plexiglass sui desk all'ingresso delle biblioteche. E' stata eseguita la sanificazione dei locali e agli operatori sono stati forniti dispositivi di protezione individuale.

Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare le pagine web della Rete Biblioteche Venezia culturavenezia.it/biblioteche e la pagina facebook.com/VEZMestre.

Venezia, 16 maggio 2020

Il video della preparazione alla riapertura disponbile a questo link https://www.youtube.com/watch?v=7Xlp0cfyaRY

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top