I vitelloni al Rossini e all'Astra

Condividi
 I vitelloni
 

I vitelloni al Rossini e all'Astra

24/02/2020

Lunedì 24 e martedì 25 febbraio al Rossini, per il Cinema Ritrovato. Al cinema, ci sarà I vitelloni. A cento anni dalla nascita di Federico Fellini la Cineteca di Bologna porta in sala, in versione restaurata, i capolavori del grande regista.

I vitelloni di Federico Fellini è il primo vero successo del regista riminese.

Quattro trentenni di una città di mare vivono nell’eterna attesa di diventare adulti. Durante l’inverno, si trascinano fra il biliardo e il caffè, fra velleità letterarie, scherzi goliardici e facili avventure erotiche.

Così ne parlava Fellini: “Mi è venuta la tentazione di giocare uno scherzo a certi vecchi amici che avevo lasciato nella città di provincia dove sono nato. Così mi sono messo a raccontare quello che ricordavo delle loro avventure, le loro ambizioni, le piccole manie, il loro modo particolarissimo di passare il tempo”.

Negli ultimi anni la Cineteca di Bologna ha restaurato ben tredici film di Fellini e in occasione del centenario della nascita del regista ne distribuisce cinque nelle sale: La dolce vitaLo sceicco biancoI vitelloniAmarcord.

I vitelloni di Federico Fellini è in programma al Rossini lunedì 24 e martedì 25 febbraio, alle ore 16.30, 19 e 21.30.

In versione restaurata.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top